Home News Qualcomm Snapdragon dual core a 1.5GHz

Qualcomm Snapdragon dual core a 1.5GHz

Qualcomm Snapdragon dual core a 1.5GHzIl nuovo processore Qualcomm Snapdragon da 1.5GHz è destinato a dispositivi mobile, dagli smartphone ai tablet multimediali. I primi terminali forniti della CPU Snapdragon di ultima generazione saranno disponibili entro la fine dell'anni, presumibilmente per le feste natalizie.

Qualcomm ha confermato in queste ore la disponibilità di un nuovo processore Snapdragon dual core a 1.5GHz per il quarto trimestre 2010. La CPU in esame avrà nome in codice QSD8672 e sarà basata sulla stessa architettura (a 45 nm) di Snapdragon 8660 a 1.2GHz. Le prestazioni, superiori rispetto ai precedenti modelli, permetteranno ai device di riprodurre video Full HD a 1080p e supportare porte HDMI e memorie di tipo DDR2 e DDR3.

Qualcomm Snapdragon

Qualcomm Snapdragon da 1.5GHz è dotato di un sistema che permette di gestire separatamente la velocità dei due core, in modo che uno potrà essere inattivo anche quando l'altro sarà sottoposto a pieno regime. Tale meccanismo dovrebbe contribuire ad ottimizzare il consumo di energia. Qualcomm ha indicato che i primi terminali dotati della sua nuova CPU saranno disponibili entro la fine dell'anno. HTC potrebbe essere tra le prime aziende a proporre Snapdragon a 1.5GHz in uno dei suoi device.

Ricordiamo che la concorrente Texas Instruments ha annunciato il prossimo lancio della sua prima CPU dual core a 1GHz per smartphone, OMAP4430, basata su architettura Cortex 9 di ARM.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy