Al CES di Las Vegas Qualcomm ha presentato anche i suoi due nuovi SoC Snapdragon 802 e 602A destinati rispettivamente all'impiego in Smart TV, set-top-box e smart digital media adapter e al settore dell'infotainment automobilistico.


Qualcomm è uno dei chipmaker più importanti in ambito ARM, da alcuni anni decisamente leader nel settore delle soluzioni destinate a tablet e smartphone, ma i processori di questo tipo non sono impiegati unicamente nel segmento ultramobile, anche se questo è sicuramente quello con maggior visibilità, almeno agli occhi degli utenti consumer. Qualcomm però è impegnata anche su altri fronti e l'ha dimostrato in quest'edizione del CES, durante la quale ha presentato due nuovi SoC, chiamati Snapdragon 802 e 602A e sviluppati espressamente per essere impiegati nei cosiddetti smart media (Smart TV, set-top-box etc.) e nel settore automobilistico.

Lo Snapdragon 802 ha molto in comune con lo Snapdragon 800 essendo formato da un processore quad core Krait 400 con clock rate di 1.8 GHz e GPU Adreno 330 ed integra anche un modulo Wi-Fi nel nuovo e velocissimo standard 802.11ac. Lo Snapdragon 802 avrà capacità elevate: ad esempio supporterà lo streaming di video Ultra HD (3840 x 2160 o 4096 x 2160 pixel) oppure di quattro video HD contemporaneamente ma potrà anche garantire il videogaming di qualità console e consentire di svolgere più operazioni contemporaneamente, ad esempio effettuare una ricerca online mentre si guarda un film oppure chattare mentre si gioca e potrà anche effettuare un upsampling dei video Full HD, convertendoli in una risoluzione vicina a quella Ultra HD. Infine Snapdragon 802 supporterà anche il riconoscimento vocale, consentendo così ad esempio di impartire ordini alla Smart TV o al TV Stick senza bisogno di usare il telecomando.

Simile appare anche la controparte dedicata al settore automobilistico Snapdragon 602A, anch'essa basata su quattro core Krait ma su una GPU Adreno 320 e integra un DSP Hexagon per il processo di fonti audio di tipo DTS e Dolby Digital, un GNSS baseband e altri core aggiuntivi al fine di garantire ottime performance audio, video e di comunicazione.

A proposito di quest'ultimo aspetto in particolare lo Snapdragon 602A comprende anche i moduli Gobi 9×15 multimode per la connettività 3G/4G-LTE, Wi-Fi 802.11ac dual band e Bluetooth 4.0. Secondo Qualcomm l’uso dello Snapdragon 602A consentirà ai produttori di migliorare sensibilmente i servizi erogati e supporterà ad esempio anche diversi display contemporaneamente. Lo Snapdragon 602A sarà fornito in sample ai produttori di Smart TV in questi primi mesi del 2014 in modo da valutarne le funzionalità e l'eventuale adozione nei propri device. Qualcomm spera di vedere il proprio SoC nei primi device entro l'ultima parte dell'anno. Anche lo Snapdragon 602A sarà fornito in sample entro la prima metà del 2014, ma in questo caso Qualcomm non ha previsioni in merito alla sua eventuale adozione.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy