Qualcomm sta pianificando l'attacco ad Intel e al mercato dei netbook con una nuova gamma di dispositivi, denominati Smartbook, basati su piattaforma Snapdragon e processore a 1GHz di frequenza.


Caratterizzato da un design molto simile a quello mostrato lo scorso aprile con il netbook prodotto da Wistron, lo Smartbook integrerà un processore Qualcomm a 1GHz, WWAN, WiFi e Bluetooth, con modulo GPS ed un'autonomia di lavoro capace di raggiungere le dieci ore di lavoro continuate. Come ben saprete Snapdragon è conosciuto per le sue potenzialità grafiche, quindi è lecito aspettarsi che i futuri Smartbook potranno supportare la decodifica HD video ed una risoluzione dello schermo superiore alla standard WXGA (1280 x 768).

Smartbook

Qualcomm prevede di implementare dei display con diagonale compresa tra 10 e 12 pollici. La connettività WWAN potrebbe essere usata per effettuare chiamate vocali, avere accesso ai dati, mentre il sistema operativo sarà basato su Linux con un'interfaccia intuitiva e touchscreen. Qualcomm non ha confermato per il momento quale produttore stia ultimando gli Smartbook (tra ASUS, Acer, Compal, Samsung, LG, Toshiba e Wistron), ma prevede che i primi modelli saranno rilasciati entro la fine del 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti