Home News Purism Librem Mini, Mini PC con Whiskey Lake e PureOS Linux

Purism Librem Mini, Mini PC con Whiskey Lake e PureOS Linux

Purism Librem Mini, Mini PC con Whiskey Lake e PureOS LinuxPurism Librem Mini è il nuovo Mini PC dell'azienda, con processore Intel Core i7-8565U (Whiskey Lake) e PureOS, una distribuzione basata su GNU/Linux. Già in preordine al prezzo di 699 dollari.

Come forse già saprete, Purism è entrato di recente nel mercato degli smartphone Linux con il nuovo Librem 5, ma sembra che l'azienda sia anche interessata al settore dei PC desktop (compatti). Purism Librem Mini è un Mini PC che misura 12.8 x 12.8 x 3.8 centimetri ed integra un processore Intel Core i7-8565U (Whiskey Lake) ma, a differenza della gran parte dei modelli in commercio, questo dispositivo è fornito di una distribuzione GNU/Linux e presenta funzionalità e sicurezza firmate da Purism. Chi fosse interessato, può già acquistare (in preordine) Librem Mini al prezzo di partenza di 699 dollari.

Purism Librem Mini

La SKU entry-level prevede un processore Intel Core i7, con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna su drive SSD, ma il sistema supporta fino a 64GB di RAM DDR4-2400 e spazio di archiviazione extra grazie ad uno slot libero per HDD/SSD da 2.5 pollici, oltre allo slot per SSD M.2 SATA3/NVMe. E a nostro parere è questa la configurazione più conveniente, visto che Purism fa pagare cari i GB in più.

Passando alla connettività, Purism Librem Mini offre una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, quattro porte USB 3.0 Type-A, due porte USB 2.0 Type-C ed una USB 3.1 Type-C, un jack audio da 3.5 mm ed una porta RJ-45 (Gigabit Ethernet), oltre a WiFi 802.11n con Bluetooth 4.0.

Purism Librem Mini

Sì, il modulo wireless è terribilmente datato per un Mini PC del 2020, ma il sistema adotta una scheda wireless Qualcomm Atheros ATH9K che non richiede alcun firmware proprietario, un dettaglio importante da non sottovalutare per chi cerca un software completamente gratuito e open source. Si supporne però che anche in questo caso, l'utente possa sostituire la scheda con una più recente o con un dongle USB. Purism sottolinea che Librem Mini verrà commercializzato con PureOS, una distribuzione basate su GNU/Linux, con bootloader Pureboot e supporto per Librem Key.

Purism Librem Mini

Questo genere di Mini PC è pensato per l'utenza domestica e enterprise/aziendale, ma Purism Librem Mini sembra più indirizzato al mercato consumer visto che la stessa azienda consiglia di utilizzarlo come PC desktop compatto, PC home theater o server di casa.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy