Per valutare le prestazioni delle due schede video nel maggior numero di scenari d'uso, abbiamo effettuato una serie di benchmark sintetici e di benchmark reali consistenti nei giochi più popolari in questo momento. Ciascun test è stato ripetuto, dove possibile, su una vasta gamma di risoluzioni e coinvolgendo differenti set di API (DirectX 9, directX 10, OpenGL).

Benchmark sintetici

3DMark06 

3DMark06 di Futuremark è il principe dei benchmark sintetici per schede video DirectX 9. In realtà si tratta di una suite composta da 6 test, 2 per Shader Model 2.0, 2 per Shader Model 3.0 e 2 per AI e fisica. Impiega circa 256MB di VRAM, quindi quantitativi superiori non incidono considerevolmente sul punteggio finale. E' in arrivo una nuova release, sotto il nome di 3DMark Vantage, espressamente indirizzata al set di API Microsoft DirectX 10 e a Windows Vista.

3DMark05

3DMark05 è la versione immediatamente precedente. Anch'essa sfrutta le API DirectX 9 ma è priva di supporto per HDR e Shader Model 3.0 e non è ottimizzata per i processori multi-core. Abbiamo incluso anche questa release per consentire di confrontare i risultati del 3DMark con i notebook piu' datati.

FUR rendering

Fur è un benchmark sviluppato da oZone3D per testare le prestazioni OpenGL di una scheda video. Come evidente fin dal nome, il benchmark consiste nel rendering di una pelliccia, ottenuto con un algoritmo che ad ogni passaggio rende i peli della pelliccia più sottili, mentre due fonti di luce vengono utilizzate per proiettare le ombre.

Cinebench 10 

Cinebench 10 è l'ultima versione del benchmark sviluppato da Maxon espressamente per il suo software di animazione Cinema 4D. I risultati del test rappresentano perfettamente le performance del sistema con Cinema 4D ma possono essere un buon indicatore delle performance generali. Per questa sua caratteristica l'abbiamo classificato fra i benchmark sintetici. Il test può essere suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla misurazione delle prestazioni del processore attraverso il rendering di una immagine fotorealistica, la seconda permette di valutare le prestazioni della scheda grafica con le istruzioni OpenGL.

 

Benchmark applicativi

World In Conflict

world in conflict (WiC) è un gioco strategico in tempo reale sviluppato dalla softwarehouse svedese Massive Entertainment. Il gioco è basato su Masstech engine, un motore grafico proprietario, che comprende motori di rendering ("renderer") DirectX 9 e DirectX 10, sistemi particellari, il motore fisico Havok personalizzato con alcune soluzioni ad hoc, animazioni, rendering di acqua e vegetazione.

Con l'uscita di world in Conflict, Massive Entertainment ha perfezionato il motore masstech, aggiungendo il supporto per i processori multi-core (significa che è in grado di trarre vantaggio dalla presenza di CPU dual-core o quad-core), migliorando i sistemi particellari e introducendo un renderer DirectX 10. Non tutte le features offerte da DirectX 10 sono state implementate, ma su questo punto Massive Entertainment ha deciso di mantenere il riserbo perché si tratta dell'oggetto dell'attuale lavoro di sviluppo dei suoi coder.

Call of Juarez

Call of Juarez (CoJ) è un FPS con ambientazione Spaghetti Western che fa uso del motore grafico Chrome engine abbinato al motore fisico open source Open Dynamics, composto essenzialmente da un rilevatore di collisioni e da un gestore di dinamiche degli oggetti rigidi. Chrome engine è stata aggiornata nel 2008, ottimizzandola sia per DirectX 9 che per DirectX 10. Sul punto, però, si appuntano i pareri scettici di chi ritiene che Techland si sia limitata ad una trasposizione del codice per dotarlo del supporto per gli shader unificati di DirectX 10 (Geometry Shader).
Fra le sue caratteristiche menzioniamo il supporto per 64-bit High Dynamic Range (HDR) e per tutte le le più recenti tecniche di per-pixel lighting e rendering, un potente sistema di gestione dei materiali, del terreno e degli elementi ambientali, quali acqua e vegetazione, e una accurata mimica facciale dei personaggi.

Unreal Tournament 3

Unreal Tournament 3 (UT3) è uno sparatutto in prima persona e un gioco multi-player fra i più noti, sviluppato da Epic Games.
Alla base del gioco troviamo Unreal Engine 3, un motore grafico sviluppato partendo da zero, senza alcun legame con il precedente Unreal Engine 2. Compatibile con una pluralità di piattaforme(tra cui Windows, Linux, Mac OS X, Xbox 360 e PS3), Unreal Engine 3 è stato costruito intorno alle librerie grafiche DirectX 9/10 per Microsoft e Xbox ,e OpenGL per Linux, Mac e Playstation 3. Il motore supporta molte tecnologie avanzate tra le quali HDR ( per il rendering avanzato dell’illuminazione) e un sofisticato sistema di ombre dinamiche; il motore di rendering Gemini è multi-threaded, il che consente di sfruttare i sistemi multicore per migliorare le performance, mentre la fisica è affidata ad Ageia PhysX.

Poiché la stabilità e la fluidità di gioco sono tra gli aspetti più importanti nelle sessioni multiplayer, gli sviluppatori di Epic Games hanno curato in modo particolare l’ottimizzazione, creando un gioco splendido da vedere, ma allo stesso tempo incredibilmente leggero. L’attivazione di filtri e di effetti grafici avanzati permette comunque di spremere le più recenti GPU, specialmente ad alte risoluzioni.

Crysis

Crysis è uno sparatutto single player sviluppato dall’azienda tedesca Crytek, già conosciuta per il sorprendente Far Cry dal quale eredita non solo l’ambientazione in un paradiso tropicale ma anche il motore grafico. Cry Engine 2 (degno successore del Cry Engine di Far Cry) è stato il primo motore grafico ad utilizzare le librerie DirectX 10.0 di Windows Vista ed è probabilmente il motore grafico più complesso utilizzato da un gioco, con oltre un milione di linee di codice, 1 GB di texture e ben 85000 shaders.
Molto criticato per la sua pesantezza, Crysis ha avuto vita difficile nel panorama del gaming mondiale, ed è da molti considerato mal ottimizzato poiché al momento della sua uscita nemmeno le configurazioni più costose riuscivano a farlo girare decentemente a risoluzioni superiori a 1280x1024. La complessità delle scene e degli effetti 3D, i vasti spazi aperti e l’uso intensivo degli shaders rendono Crysis il più terribile nemico delle schede video attualmente in commercio, specialmente di quelle con un quantitativo di memoria dedicata inferiore ai 512 mb.
Cry Engine 2 supporta gli Shader Model 2.0, 3.0 e 4.0, ed è multi-threaded per trarre vantaggio dai sistemi compatibili con SMP( Symmetric multi processing) o Hyper-Threading. Il gioco è disponibile sia in versione 32-bit che 64-bit e utilizza un sistema fisico proprietario, chiamato CryPhysics, che non è in alcun modo supportato da processori fisici dedicati (PPU), come l’AGEIA PhysX.
Tra le features di Cry Engine 2 ricordiamo nuvole volumetriche 3D, ambient maps in tempo reale con illuminazione dinamica, motion blur, soft shadows, HDR, particle system avanzato e moltissime altre…

 

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy