Home News Processori Via Isaiah e Crysis: connubio possibile

Processori Via Isaiah e Crysis: connubio possibile

ImageEmergono i primi dettagli sulle caratteristiche tecniche e sulle performance delle future CPU per UMPC VIA CN (aka Isaiah): saranno piu' veloci delle rivali Intel Silverthotne e saranno in grado di far girare Crysis!

Negli ultimi mesi, stiamo assistendo ad un crescente interesse del mercato verso i subnotebook di categoria UMPC, MID e UMD. Questa tendenza attira maggiori investimenti verso il settore Ultra Mobile che si traducono in un eccezionale fermento di produttori ed assemblatori. Appena qualche giorno fa, infatti, Centaur Technology e VIA, ha annunciato una nuova architettura x86 denominata "Isaiah", dalla quale deriveranno i futuri processori VIA CN, in grado di ottimizzare i consumi energetici senza sacrificare le prestazioni.

Il nuovo processore VIA si propone immediatamente come un agguerritissimo concorrente delle lungamente preannunciate CPU Intel Silverthorne: lo stesso Glenn Henry, Presidente di Centaur Technology, nel video seguente, sostiene che Isaiah avrebbe performance superiori a Silverthorne. Tuttavia, la maggior miniaturizzazione di quest'ultimo (45nm contro i 65nm del microchip VIA) gli consentirà di raggiungere una più alta efficienza energetica.

{multithumb}Di seguito due foto che permettono di confrontare le dimensioni di VIA CN e di Intel Silverthorne:

Image
Image

VIA CN avrà consumi energetici leggermente inferiori alle CPU VIA C7, attualmente impiegate nei sistemi desktop SFF (Small Form Factor): il TDP di 20W contro i 25W di VIA CN consentirà di progettare subnotebook a dissipazione totalmente passiva. 

Secondo i primi report, i processori VIA CN sarebbero in grado di assicurare una riproduzione fluida di contenuti in alta definizione (un esempio tipico può essere la visione di un film su Blu-Ray) e permetterebbero addirittura di giocare a Crysis, il FPS 3D più esigente del momento. In realtà VIA Isaiah non è una CPU per gamers, ma questi risultati consentirebbero di realizzare subnotebook dotati delle capacità di una console portatile.

Qui di seguito trovate le caratteristiche tecniche ufficiose di queste CPU:

Processore VIA CN (aka Isaiah) 
Architettura x86 a 64-bit 
Dimensioni 60mm² 
Miniaturizzazione 65nm 
TDP 20W
Frequenza da 1.0GHz (<1V) a 2.0GHz (1.15V) 
N. transistor 94 milioni 
Risparmio energetico C6 (93M Transistors Turned Off) 
SSE4 Dalla prossima versione 

I primi processori VIA CN saranno resi disponibili al pubblico per la primavera del 2008. Avranno la stessa piedinatura delle attuali CPU VIA C7, e pertanto potranno essere impiegati per aggiornare dispositivi già in commercio. 


Commenti (3) 

RSS dei commenti
..direi che è una grande notizia questa! :wink:
Vediamo se riesco a provarne uno di questi nuovi e promettenti aggeggi e giocarci a Crysis  
0

alfonso60

gennaio 28, 2008

sei ammanicato con VIA?  
0

Sid

gennaio 28, 2008

secondo me sboroneggiano un pochino. Crysis non gira nemmeno sugli extreme quasi..mah smilies/cheesy.gif  
0

peter

gennaio 28, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy