Riassumiamo brevemente le informazioni trapelate finora in relazione ai processori Intel Core 2 Extreme QX9300, le prime CPU quad-core per notebook: caratteristiche tecniche, disponibilità e prezzi.


I lettori più attenti di Notebookitalia non si saranno fatti sorprendere dalla notizia dei primi processori quad-core appositamente progettati da Intel per un impiego sui notebook: fra l'11 ed il 14 marzo, infatti, avevamo già anticipato dettagliatamente tutti i particolari riguardanti specifiche, disponibilità e prezzo di queste CPU, che assumeranno la denominazione commerciale di Intel Core 2 Extreme QX9300.

Considerato che repetita iuvant, vi sintetizziamo nuovamente i tratti salienti di questi processori: all'interno di un package di 35x35mm, Intel inserirà due die, ciascuno composto da due core e da 6MB di cache L2, per un totale di quattro core e di 12MB di cache di secondo livello.

La frequenza di clock non sarà la più elevata riscontrabile sui processori per notebook del chipmaker di Santa Clara: con i suoi 2,53 GHz, l'Intel Core 2 Extreme QX 9300 si posizionerà alle spalle dei dual core Intel Core 2 Duo T9600 (2,8GHz) e Core 2 Extreme X9100 (che per la prima volta supererà la soglia dei 3,0 GHz). Rientrando nella famiglia di CPU Intel Extreme, destinata agli enthusiast gamers, la frequenza potrà, però, essere facilmente aumentata attraverso overclock controllato.

Die del processore Intel Core 2 Extreme QX9300
La frequenza di 1066MHz del Front Side Bus (FSB), consentita dai chipset GM45, GM47 e PM45 della prossima piattaforma Intel Centrino 2,  permetterà di sprigionare tutta la potenza di questi processori quad-core, con la promessa di prestazioni mai registrate in precedenza su un computer portatile.

Leggiamo che ci sarebbe una qualche preoccupazione per il TDP (Thermal Design Power) di 45W, 10W superiore a quello dei processori Intel Penryn standard. Vorremmo, però, far notare che già gli attuali processori Intel Core 2 Extreme X7800 e X7900, basati su architettura Merom, raggiungono un TDP di 44W! Va, invece, sottolineato che Intel è riuscita a mantenere pressoché invariato il profilo termico nonostante l'aumento della frequenza e/o del numero dei core, in virtù della maggiore miniaturizzazione dei core Penryn (45nm contro i 65nm dei Merom).

I Penryn quad-core seguiranno di un trimestre il lancio della piattaforma Intel Montevina: il calendario pubblicato a Marzo fissa il loro esordio per il mese di Settembre 2008 ad un prezzo di 1038$ cadauno.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy