Da alcune dichiarazioni di Jen Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia, si evince che il maggior produttore di schede grafiche ha preparato dei sample di GPU DirectX 10, pensando a Santa Rosa e Vista.


Nvidia ha prodotto dei sample di schede grafiche mobili con supporto per DirectX10. Non è ancora chiaro se si tratti di versioni adattate di GeForce 8800 oppure di chip grafici della serie GeForce 8 espressamente progettati per l'impiego mobile. E' quanto si deduce dall'intervento di Jen Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia Corp., davanti all'assemblea societaria riunita per discutere i risultati del quarto trimestre fiscale del 2007 : "I notebook con Santa Rosa sono notebook DirectX 10. Sono notebook pensati per Vista, DX10, Blu-Ray e video ad alta definizione. E, attualmente, noi siamo gli unici fornitori di GPU DX10 e siamo anche gli unici ad aver aver prodotto prodotto campioni di tali GPU per notebook. Io mi aspetto di ottenere con la piattaforma Santa Rosa un successo più grande di quello ottenuto con Napa".

Le GPU della serie GeForce 8800 sono prodotte con tecnologia a 90nm utilizzando nuovo strato isolante a bassa costante K (Low K dielectric). La loro peculiarità risiede nella nuova architettura detta "unified shader" in base alla quale un array composto da 128 ALU (Unità Logico Aritmetica) può essere impiegato indistintamente per vertex, geometry e pixel shader. Il fatto che Nvidia abbia, ultimamente, ampliato il fattore di forma di tali GPU,renderebbe compatibile il loro impiego sui notebook.

Per vedere le nuove schede grafiche sui notebook bisognerà aspettare Gennaio 2007, data in cui l'introduzione di Vista e della piattaforma Santa Rosa renderanno queste GPU indispensabili per chi pretende il massimo in termini di prestazioni video.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy