ImageEmergono alcune voci riguardanti la prossima serie ThinkPad T61 di Lenovo (ex IBM): scompaiono i display con fattore di forma 4:3  e viene introdotta la piattaforma Intel Centrino Pro. 


Un utente del forum ThinkPads.com ha pubblicato un interessante intervento dal quale emerge che Lenovo sarebbe pronta al lancio della nuova serie ThinkPad T61, in concomitanza con il rilascio della nuova piattaforma mobile Intel Santa Rosa, ai primi di Maggio.

Lenovo-IBM ThinkPad T60 widescreen

Fonte dell'indiscrezione sarebbero alcuni addetti alle vendite Lenovo, i quali si sarebbero lasciati sfuggire alcune anticipazioni sul ThinkPad T61 insieme ad osservazioni di carattere più generale, riguardanti il fattore di forma dei display equipaggiati sui computer portatili prodotti dall'azienda cinese. Sotto quest'ultimo punto di vista si è appreso che Lenovo cesserà progressivamente di realizzare ThinkPad con display 4:3 a causa dell'attuale tendenza del mercato verso gli schermi panoramici.

La prima vittima di questo nuovo corso sarà proprio la serie di ThinkPad più prestigiosa: i ThinkPad T61 saranno disponibili solo con display widescreen in due dimensioni alternative, da 14,1" o da 15,4". A Novembre 2006 i display in formato 16:9 avevano fatto la loro comparsa sulla serie ThinkPad T60 per la prima volta, superando un vecchio ma radicato pregiudizio, ma pochi avrebbero immaginato  che nel giro di pochi mesi avrebbero rimpiazzato completamente i vecchi display 4:3.

Sempre con riferimento allo schermo, si rumoreggia la presenza di una versione da 14,1" con risoluzione WSXGA+ e l'assenza dell'opzione FlexView, una tecnologia che consente un miglior angolo di visualizzazione del monitor.

Come abbiamo anticipato, i ThinkPad T61 saranno basati sulla nuova piattaforma Intel Santa Rosa (Centrino Pro) e quindi è prevedibile che il loro lancio ufficiale possa seguire di poche ore la presentazione della piattaforma Intel. Vi informeremo appena emergeranno ulteriori dettagli.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti