PiixL G-Pack: Steam Machine da montare dietro la TVDa KickStarter ecco arrivare un altro progetto innovativo, PiixL G-Pack: in pratica si tratta di una Steam Machine dedicata al gaming, la cui particolarità è quella di avere un form factor che ne consente il montaggio sul retro di una qualsiasi TV da 37 a 50 pollici. All'interno ci saranno tre configurazioni, tutte con un particolare sistema di raffreddamento silenzioso.


La sempre vulcanica fucina di novità di KickStarter sta per partorire l'ennesimo progetto: si chiama PiixL G-Pack e questa volta si tratta di una console da gioco, precisamente una Steam Machine equipaggiata quindi col sistema operativo in sviluppo presso Valve. La sua peculiarità è un'altra, quella di avere una scocca particolare, interamente realizzata in lega di alluminio e con una parte estensibile, pensata per essere fissata sul retro delle normali TV con diagonale compresa tra i 37 e i 50 pollici, tramite attacco VESA. Inoltre, grazie a una sistemazione interna particolare gli sviluppatori riusciranno ad ospitare componentistica desktop in dimensioni vicine a quelle di un gaming notebook.

PiixL G-Pack

Il sistema di aerazione utilizza delle ventole dalla conformazione particolare, che sanno unire efficienza e silenziosità. Il telaio ospita anche un parco porte assai ampio che comprende otto USB 3.0, cinque USB 2.0, un lettore di Flash Card, uscite video VGA, DVI, DisplayPort e HDMI, una porta PS/2, un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, un'uscita audio digitale di tipo ottico e tre jack audio, due Line In e un Line Out. Il sistema operativo utilizzato è come detto lo SteamOS di Valve, che offrirà dunque un'interfaccia pensata espressamente per navigare in maniera efficace all'interno dell'elenco dei giochi da scarcare e di quelli installati.

G-Pack sarà disponibile in tre allestimenti di prezzo e potenza di calcolo crescenti, G-Pack I, G-Pack II e G-Pack III. Il primo è dotato di un processore Intel Core i3-4330, di una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 960, 4 GB di RAM e un hard disk tradizionale da 1 TB e 7200 RPM, abbinato a 32 GB di memoria NAND Flash. G-Pack II invece offre un Core i5-4670, una GeForce GTX 970, 8 GB di RAM, un hard disk da 2 TB e 7200 RPM e un'unità a stato solido da 250 GB. Infine troviamo il top gamma G-Pack III, con un Core i7-4790, 16 GB di RAM, una GeForce GTX 980, hard disk da 3 TB e 7200 RPM e SSD da 500 GB. Tutti e tre i modelli infine ospitano anche un drive ottico di tipo Blu-ray o DVD.

PiixL propone i tre allestimenti rispettivamente a un costo di 1695, 2095 e 2695 dollari. Se la raccolta fondi dovesse avere successo (ma mancano appena 19 giorni e sono stati raccolti solo 25mila dollari sui 150mila necessari all'avvio della produzione) PiixL prevede di avviare le consegne a febbraio 2015.

Via: Golem

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti