Home News Piattaforma Montevina: SSD in bundle

Piattaforma Montevina: SSD in bundle

Piattaforma MontevinaIntel avrebbe deciso di fornire i drive SSD in bundle per la prossima piattaforma Montevina (aka Centrino 2), tra il terzo ed il quarto trimestre 2008. Solo per notebook di fascia business ed high end.

I drive allo stato solido (SSD) stanno lentamente sostituendo i classici hard disk a piattelli magnetici, con l'unico freno di un costo per gigabyte ancora troppo elevato. I prezzi, però, calano di un 40% all'anno e si stima che, entro un paio d'anni, i dischi SSD diventino lo standard per il settore notebook.

Piattaforma Montevina: dischi SSD

Sulla scia di queste previsioni di crescita, Intel avrebbe intenzione di introdurre i drive SSD in bundle con la piattaforma Montevina. La notizia proverrebbe da fonti vicine al mondo della produzione di memorie NAND Flash, utilizzate per fabbricare questi dispositivi.

La linea di solid state drives del colosso statunitense dovrebbe esser denominata "Intel High Performance SSD", e dovrebbe essere indirizzata ai segmenti business, enterprise, mid-range ed high-end del mercato dei laptop.
Intel High Performance SSD sarà disponibile in due versioni: Client X25-M per le piattaforme con drive da 2.5 pollici, e Client X18-M per quelle da 1.8 pollici, chiaramente orientate verso il settore ultraportatile.

Inizialmente i drive avranno una capienza di 80GB con interfaccia SATA, anche se per il quarto trimestre 2008 sono previste soluzioni da 160GB. Nel 2009, poi, si dovrebbe arrivare ad una capacità di 250GB. Non è comunque chiaro se Intel utilizzerà per Centrino 2 i drive MLC (Multi Level Cell) con interfaccia SATA II ad elevatissime prestazioni annunciati nel mese di Aprile.

Le primi notebook con piattaforma Montevina dotati di drive SSD in bundle dovrebbero essere disponibili a cavallo tra la fine del terzo ed il quarto trimestre del 2008.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy