Ectaco C-Pen 3.5 è un scanner OCR che consente di acquisire testi e trasformarli in contenuti digitali. Da oggi è disponibile anche per il nuovo Google Nexus 7. Il prezzo di lancio si aggira attorno ai 130 euro.
Interessante novità per il nuovissimo Google Nexus 7 che potrà beneficiare di Ectaco C-Pen 3.5. Per coloro che non lo sapessero, C-Pen è uno scanner OCR che consente di scansionare e trasferire testi da riviste, giornali e documenti, all’interno del proprio dispositivo sotto forma digitale. Inoltre, con lo specifico software messo a disposizione da Ectaco, è possibile tradurre il testo scansionato in diverse lingue, in base alle proprie necessità.
Uno strumento, dunque, particolare, indicato soprattutto per chi ha esigenze specifiche. Per funzionare, Ectaco C-Pen 3.5 utilizza una connessione wireless Bluetooth, una scelta che consentirà all'utente di essere libero da qualunque cavo ingombrante. Vi proponiamo un interessante video nel quale è possibile vedere Ectaco C-Pen 3.5 in azione. Questa periferica appare di dimensioni abbastanza contenute da poter essere facilmente trasportata. Caratterizzata dalla doppia colorazione - nero e bianco - può scorrere facilmente su qualunque contenuto cartaceo per riprodurlo in formato digitale.
La capacità di scansione sembra piuttosto buona. Ovviamente molto può dipendere anche dal tipo di contenuto che si intende acquisire. Tra le lingue principali riconosciute ci sono il ceco, danese, olandese (Paesi Bassi e Belgio), inglese, francese, tedesco (nuova e vecchia ortografia), greco, ungherese, italiano e molti altri. Inoltre, Ectaco C-Pen 3.5 riconosce anche ulteriori 133 lingue supplementari. Caratterizzato da una velocità di scansione che gli permette di leggere fino a 15 centimetri di testo al secondo, Ectaco C-Pen 3.5 riconosce caratteri da 5 a 22 punti ed è alimentato attraverso una batteria agli ioni di litio. Il prezzo di vendita dovrebbe oscillare attorno ai 130 euro.