PCI Express 3.0Emergono i primi dettagli delle specifiche PCI Express 3.0 per desktop e per schede video esterne: il connettore rimarra' identico ma aumenteranno i requisiti elettrici.


Extremetech ci riferisce che, la scorsa settimana, s'è tenuta una conferenza stampa del PCI Special Interest Group (PCI-SIG), un cartello di oltre 900 società del settore che si occupa della standardizzazione e della promozione dello standard PCI Express.

Al YanesDurante l'incontro con i giornalisti, il presidente Al Yanes ha confermato alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi: in ambito desktop, assisteremo all'uscita di schede video a tre slot (occupano lo spazio di ben tre slot, con uno spessore di ben 6,5cm) con consumi di 300W! PCI Express 3.0 sarà capace di far transitare 8.0 Gigatransfer per secondo, circa il doppio dello standard PCI Express 2.0, ma sarà retro-compatibile con il suo predecessore. Il connettore, infatti, rimarrà invariato e cambieranno solo le specifiche elettriche.

Ci si è occupati espressamente anche delle schede grafiche esterne per notebook: l'attuale set di specifiche è stato rilasciato a marzo e prevede l'uso di GPU da 150W. In occasione del rilascio delle specifiche PCI Express 3.0 sarà, però, necessaria una loro revisione, per adattarle all'accresciuto fabbisogno energetico delle prossime GPU.

PCI-SIG prevede di riuscire a pubblicare le specifiche PCIe 3.0 definitive entro il 2009, consentendo di adottare questa interfaccia sui primi computer già nel 2010.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti