Panasonic ToughPad FZ-A1: rugged tablet Android in ItaliaIl nuovo tablet Panasonic ToughPad FZ-A1 ha un display da 10 pollici ed offre ai professionisti "estremi" sicurezza, robustezza e connettività. Panasonic ToughPad FZ-B1, da 7 pollici, è atteso nella seconda metà del 2012.


Dopo il lancio sul mercato cinese, Panasonic ToughPad FZ-A1 (e presto il suo fratello minore Panasonic ToughPad FZ-B1) arriva sul mercato italiano. Dotato di uno schermo da 10 pollici XGA multitouch capacitivo ed opaco, il nuovo tablet dell'azienda giapponese è il compagno ideale per tutti i lavoratori - dagli operai agli ingegneri - che trascorrono gran parte della giornata in ambienti esterni e in condizioni estreme, nelle telecomunicazioni, nei trasporti, nell’edilizia, nei servizi sul campo e nella sicurezza pubblica.

Panasonic ToughPad FZ-A1

Panasonic ToughPad FZ-A1, infatti, sarà accompagnato da una vasta gamma di accessori e di servizi, indirizzate a queste categorie. Citiamo, qualche esempio: supporti di montaggio per autoveicoli e custodie ergonomiche handsfree, project management, imaging e kitting. Nella seconda metà del 2012, Panasonic aggiungerà alla famiglia Toughpad anche un tablet da 7 pollici. Il suo nome è Panasonic ToughPad FZ-B1, ma di questo modello torneremo a parlarne nei prossimi mesi.

ToughPad FZ-A1 è un rugged tablet e come tale è stato progettato per rispettare gli stessi standard di affidabilità. Testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 120cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il Toughpad FZ-A1 è resistente anche alle temperature estreme, il che lo rende  affidabile in ogni situazione. Ma passiamo alle caratteristiche tecniche del nuovo nato.

Panasonic ToughPad FZ-A1

Toughpad FZ-A1 è dotato di un processore Marvell da 1.2GHz dual core, dedicato alla sicurezza dei dati e a prova di manomissione, rendendo così disponibile il core della CPU per altri compiti. Il security core della CPU si occupa della cifratura di software e dati, offre una VPN migliorata, autenticazione, avvio sicuro e gestione del dispositivo. Questo avanzato livello di sicurezza porterà la famiglia di dispositivi Toughpad ad essere conforme alla certificazione FIPS 140-2 di secondo livello.

Il Toughpad FZ-A1 offre Bluetooth v2.1 di serie + EDR, 802.11a/b/g/n Wi-Fi e GPS e tecnologia 3G broadband mobile opzionali - con una velocità di download fino a 21Mb/s. Il tablet Panasonic permette di lavorare per 10 ore consecutive. La batteria è sostituibile e consente degli upgrade a metà del ciclo di vita. Il Toughpad FZ-A1 sarà disponibile nella primavera 2012 ad un prezzo al pubblico indicativo di €850 + IVA per il modello standard e di €999 + IVA per il modello 3G.

Panasonic Toughpad FZ-A1: Caratteristiche e specifiche

  • Processore: Marvell 1.2GHz dual core
  • Sistema operativo: Android 3.2
  • Storage: 16GB (espandibile con Micro SD opzionale da 32GB)
  • RAM: 1GB SDRAM
  • Display: 10.1 pollici, XGA (4:3) 500nit, multitouch, capacitivo, anti-riflesso
  • Interfacce: micro USB, micro SD, micro HDMI
  • Networking: 3G, 802.11 a/b/g/n, Bluetooth v2.1 + EDR, Satellite GPS
  • Altro: fotocamera posteriore da 5MP, frontale da 2MP
  • Sicurezza: Hardware-level security, FIPS 140-2 Level 2 (as SoC family), cable lock slot
  • Autonomia: 10 ore
  • Peso: 970 grammi
  • Dimensioni: 266.3mm x 17.0mm x 212.0mm

Commenti