Panasonic ToughPad: tablet 4K anche nel prezzoNel corso di IFA 2013, la divisione Computer Product Solutions di Panasonic ha presentato la versione commerciale del suo tablet 4K da 20 pollici, già esposto come prototipo all'inizio di quest'anno al CES 2013. Panasonic ToughPad 4K UT-MB50 sarà in vendita in Italia da novembre per 4509 euro, stilo e IVA esclusa.


Al CES 2013 era solo un prototipo ma, a distanza di 8 mesi ed in occasione di IFA 2013, il tablet 4K di Panasonic è pronto per debuttare sul mercato. Il suo nome commerciale sarà Panasonic Toughpad 4K UT-MB50 e sarà in vendita a partire dal prossimo novembre in una versione "Standard" con 4GB di memoria RAM e disco SSD da 128GB al prezzo di 4509 euro (o 6000 $ se preferite il prezzo USA). Entrambi i prezzi sono da considerarsi IVA esclusa. Il modello "Performance" arriverà più tardi, ma sarà più costoso, più pesante (2.72 Kg contro 2.35Kg) e più accessoriato con 8GB di memoria RAM e SSD da 256GB. Panasonic offre anche la possibilità di aggiornare il proprio tablet con (fino a) 8GB e 16GB di RAM, rispettivamente per la versione Standard e Performance.

Panasonic ToughPad 4K

Appartenendo alla gamma TouchPad, il tablet Panasonic Toughpad 4K UT-MB50 ha un telaio di vetroresina, un materiale che offre un buon compromesso tra peso e resistenza. Può sopportare una caduta da un'altezza di 76 cm, nonostante il suo spessore di 12.5 mm ed il peso di 2.35 Kg (nella versione Standard). A livello puramente tecnico, il Panasonic ToughPad 4K ospita processore Intel Core i5 o Core i7 a seconda del modello. La versione base è equipaggiata con un chip grafico dedicato Nvidia GeForce GT 745M, mentre quella top-di-gamma potrà contare su una scheda grafica Nvidia Quadro, più adatta all'uso aziendale e specifica per le applicazioni professionali d'ingegneri, architetti e designer, come la modellazione 3D e CAD Non manca una webcam frontale da 1280 x 720 pixel, un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth, porte USB 3.0, jack audio una porta HDMI, un lettore di schede di memoria SD ed un lettore di smart card opzionale. Il sistema operativo per entrambi i modelli sarà Windows 8.1 Pro, mentre l'autonomia sfiorerà le 6 ore consecutive.

Panasonic ToughPad 4K

  Panasonic ToughPad 4K

Panasonic ToughPad 4K

Toughpad 4K UT-MB5 è il primo tablet al mondo con display da 20 pollici e risoluzione 4K, progettato per i professionisti delle vendite, del marketing e dei media, e primo esemplare di una nuova serie Toughpad Ultra HD d’avanguardia. Toughpad 4K UT-MB5 dispone di un ampio schermo da 20 pollici con 3840 x 2560 pixel (quattro volte superiore al normale HD), aspect ratio di 15:10 e 230 PPI, caratteristiche che lo rendono perfetto per la visualizzazione di immagini di grandi dimensioni, disegni A3, brochure e file multimediali. Lo schermo, basato su un IPS Alpha Panel prodotto da Panasonic, copre l'intero spazio colore sRGB. Il suo display e la risoluzione avanzata rendono zoom e ridimensionamento delle immagini immediati e ultra definiti, mentre l'esclusiva Panasonic Electronic Touch Pen assicura la massima precisione e accuratezza.

Multitouch, lo schermo funziona anche con uno stilo attivo sensibile a 2048 livelli diversi di pressione. La nuova nuova Touch Pen elettronica super-intuitiva è in grado di offrire un feeling simile a quello della scrittura su carta per realizzare schizzi a mano libera, prendere note o scrivere a mano. La penna utilizza segnali infrarossi per leggere distintamente ogni singolo pixel sullo schermo (risoluzione di 0.1 mm) e lo trasmette al tablet via Bluetooth, il che la distingue fortemente dai comuni digitalizzatori capacitivi. Lo stilo non è compreso nella confezione del tablet Panasonic, ma è possibile acquistarlo separatamente al prezzo di circa 200 euro. Per uno speciale approfondimento sulla penna, vi consigliamo di guardare il video qui sotto, un focus dedicato interamente alla Touch Pen.

Panasonic ToughPad 4K

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti