Home News Panasonic ToughBook CF-H2 Health: tablet professionale

Panasonic ToughBook CF-H2 Health: tablet professionale

Panasonic ToughBook CF-H2: tablet professionalePanasonic Toughbook CF-H2 Health è un tablet fully rugged di seconda generazione pensato espressamente per i professionisti. Dotato di processore Intel Core i5 e di una serie di soluzioni tecnologiche business oriented, è ideale per chi ha bisogno di portabilità nel proprio lavoro, ma non a discapito di potenza e affidabilità.

Era ovviamente solo una questione di tempo ma, man mano che i tablet si diffondono e gli utenti apprezzano sempre più questo formato, veramente comodo da usare in mobilità, diventano sempre più chiare le potenzialità che ha questo dispositivo, che vanno molto al di là di quelle intrattenitive o legate all'uso quotidiano portate in auge dalle prime versioni come l'Apple iPad o i tanti tablet basati sull'accoppiata Android/Tegra. Come già accaduto ai notebook infatti si diffonderanno sempre più anche interpretazioni del formato tablet magari molto distanti da quelle che siamo abituati a conoscere ed indirizzate a utenze differenti, con necessità molto diverse.

Panasonic Toughbook CF-H2 Health

Panasonic ToughBook CF-H2 Health presentato da poco ne è un esempio. Si tratta infatti di un tablet fully rugged nella tradizione dei prodotti ToughBook di Panasonic, dedicati a chi lavora sul campo e necessita di un device che non sia solo estremamente poartabile, ma anche affidabile e potente. Troviamo quindi in questo dispositivo tutte le soluzioni che hanno reso famosi i ToughBook, come ad esempio lo chassis ultraresistente in lega di magnesio o le protezioni antishock sia passive che attive per proteggere l'integrità dell'hard disk da urti e cadute.

Il tablet però è indirizzato in particolare agli operatori sanitari ed offre quindi tutta una serie di caratteristiche specifiche pensate per loro. Dal punto di vista ergonomico ad esempio Panasonic ha cercato di contenere al massimo il peso, compatibilmente con le caratteristiche di resistenza agli urti e con la dotazione hardware, e facilitarne l'impugnatura. ToughBook CF-H2 Health pesa quindi circa 1.58 kg ed è dotato di una maniglia posteriore che ne facilita l'impugnatura durante l'uso, mentre la maniglia superiore serve al trasporto.

Il dispositivo inoltre riesce a mantenere bassa la temperatura percepita alla sua superficie senza l'impiego di ventole, grazie al suo esclusivo sistema di dissipazione passiva del calore. Inoltre, per impedire la proliferazione dei germi sul dispositivo, il CF-H2 Health è caratterizzato da una superficie liscia, con pulsanti e porte sigillate e uno speciale materiale di rivestimento esterno che resiste anche alle pulizie con alcool etilico o altri disinfettanti liquidi.

Panasonic ha inoltre dotato il suo tablet di una utility che funziona da promemoria, consentendo di programmare avvisi a intervalli di tempo stabiliti dall’utente, per ricordarsi di pulire il tablet, registrando inoltre anche l’avvenuta pulitura. Il display, da sempre uno dei punti di forza dei prodotti ToughBook non delude nemmeno qui. Il pannello ha una diagonale di 10.1 pollici, con tecnologia Panasonic Transflective Plus, che consente in pratica di eliminare la retroilluminazione in ambienti particolarmente luminosi, poiché sfrutta la luce stessa presente in ambiente. In questo modo si risparmia batteria e si ottengono al contempo ottimi risultati di leggibilità.

Panasonic infatti parla di ben 6.000 nit di luminanza in ambienti da 200.000 lx. Il pannello è disponibile in due versioni: dual touch (digitizer con pennino induttivo e touchscreen) o con il solo touchscreen. Passando alla dotazione troviamo un processore Intel Core i5-2557M da 1.7 GHz, dotato di tecnologie Intel vPro e di sottosistema grafico Intel HD 3000 integrato nella CPU. La RAM standard ammonta a 2 GB ma può essere espansa fino a 6 GB, mentre per lo storage si può contare su un hard disk da 160 GB o, in alternativa, un SSD da 128 GB.

Chiudono la dotazione un obiettivo automatico opzionale, una webcam da 2 megapixel con flash LED, speaker frontale, porta USB, LAN e seriale (opzionalmente sostituibile con una seconda USB) e un sensore contactless per smartcard, sempre opzionale, oltre a un lettore RFID. La connettività prevede, oltre alla Ethernet LAN, anche i moduli WLAN, 3G, Bluetooth e GPS, tutti opzionali. Per migliorare la capacità di trasferimento dati è inoltre disponibile il modulo Ericsson F5521gw HSPA+ con wireless ready connection manager, che porta la velocità di download a 21 Mbps.

A richiesta il device può anche essere equipaggiato con la recente tecnologia Intel ATP (Anti-Theft-Protection), che permette di bloccare il tablet senza perdere i dati. Per quanto riguarda l'autonomia, il tablet Panasonic ToughBook CF-H2 Health garantisce fino a 6 ore e mezza di autonomia ed è equipaggiato con due batterie di tipo hot swap, che possono quindi essere alternate, estendendo ulteriormente l'autonomia. Il Panasonic ToughBook CF-H2 Health sarà disponibile a partire da settembre 2011, a un prezzo base di 2.292 € IVA esclusa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy