L’edizione SUSE di Moblin precaricata su netbook e nettop in demo a Computex 2009 ha riscosso un enorme successo. Ecco per voi i primi screenshot della nuova distribuzione, che presto sarà integrata in netbook e notebook MSI e Acer.


Novell ha presentato in occasione del Computex 2009 una dimostrazione dell’edizione SUSE del software Moblin precaricato su hardware Acer e MSI. Moblin è una piattaforma Linux ottimizzata per netbook e dispositivi mobili con processori Intel Atom. Novell è uno dei principali contribuenti allo sviluppo del progetto Moblin e ha annunciato l’intenzione di fornire un’edizione SUSE di Moblin che verrà distribuita a un’ampia gamma di produttori. Con la versione 2 di Moblin gli utilizzatori di netbook avranno a disposizione un’esperienza d’uso veloce, sicura e semplice su un hardware leggero e accessibile.


Novell e Intel hanno recentemente annunciato un accordo di ampia collaborazione per sviluppare e migliorare Moblin sui netbook e altri dispositivi mobili con processori Intel Atom. Tale collaborazione include l’apertura del Novell Open Labs a Taiwan, dove Novell lavorerà a stretto contatto con il Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry. per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin. Novell prevede che  i dispositivi con l’edizione SUSE di Moblin precaricata saranno disponibili nell’autunno 2009. I consumatori interessati ad un’anteprima di Moblin possono visitare il sito per scaricare l’edizione openSUSE di Moblin.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy