OnePlus Nord 2 5G non è solo più potente ma anche più intelligente del primo Nord, grazie al nuovo SoC MediaTek Dimensity 1200-AI. Già in preordine in Italia al prezzo di 399€ per la versione da 8/128GB e 499€ per quella da 12/256GB.


Dopo le indiscrezioni circolate in questi ultimi mesi, OnePlus Nord 2 5G è finalmente ufficiale ed è già disponibile in preordine in Italia (su Amazon) in due configurazioni con disponibilità a partire dal 28 luglio. La versione base con 8/128GB di memoria costa 399 euro, mentre quella da 12/256GB di memoria ha un prezzo di 499 euro. Due le colorazioni previste: Blue Haze e Grey Sierra, entrambe durevoli, resistenti alle impronte digitali e ben realizzate.

OnePlus Nord 2 5G

Rispetto alla prima generazione, OnePlus Nord 2 propone un aggiornamento completo, dal design alla piattaforma hardware, dalle funzionalità fotografiche fino alla ricarica. OnePlus Nord 2 5G integra un display fluid AMOLED da 6.43 pollici FHD+ con refresh rate a 90Hz e nuove funzionalità - come AI Color Boost e AI Resolution Boost - che migliorano i colori e la risoluzione delle app più diffuse.

È basato su un processore MediaTek Dimensity 1200-AI, un SoC a 6nm di TSMC con core ARM Cortex-A78 che riesce a fornire prestazioni più veloci del 65% per la CPU e del 125% della GPU rispetto alle performance registrate da OnePlus Nord esattamente un anno fa. Stando a quanto dichiarato da OnePlus inoltre, l'azienda di Pete Lau e Carl Pei ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di MediaTek per migliorare le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale del processore. E proprio per evidenziare le sue nuove capacità AI, questo SoC prende il nome di Dimensity 1200-AI, distinguendosi dallo standard Dimensity 1200.

OnePlus Nord 2 5G

L'intelligenza artificiale ha un peso anche nel campo fotografico: OnePlus Nord 2 apporta grandi miglioramenti alla fotografia notturna con l’OIS e con il sensore principale Sony IMX766 da 50MP, che è in grado di catturare il 56% di luce in più rispetto al Sony IMX586 del primo Nord. Il comparto fotografico è poi completato da una fotocamera ultragrandangolare da 8MP con campo visivo da 119.7 gradi ed un sensore secondario monocromatico da 2MP. Sul fronte anteriore, invece, prende posto una fotocamera selfie da 32MP con un sensore Sony IMX615.

Con Nightscape Ultra, una versione migliorata della modalità Nightscape di OnePlus, gli utenti sono in grado di scattare foto migliori e più luminose anche in condizioni di scarsa luminosità, fino a 1 lux. La nuova funzione Group Shots 2.0 sulla fotocamera frontale può rilevare fino a cinque volti alla volta e ottimizzare gli aspetti dal tono della pelle ai dettagli del viso. Inoltre, OnePlus Nord 2 è dotato di AI Video Enhancement che migliora la luminosità, il colore e il contrasto delle registrazioni video in tempo reale. Per le foto, OnePlus Nord 2 è dotato di AI Photo Enhancement, una funzione che riconosce fino a 22 diversi scenari fotografici e regola automaticamente le impostazioni per risultati migliori.

OnePlus Nord 2 5G

Per migliorare l'esperienza complessiva, quest'ultimo Nord offre due slot per schede SIM 5G e velocità di download 5G fino a 2.95 Gbps, coppia di altoparlanti stereo e Haptics 2.0 per fornire un feedback tattile più fluido e sensibile. La scheda tecnica è completata da una batteria da 4500 mAh a doppia cellula, che supporta la ricarica rapida Warp Charge 65 (da 0 al 100% in meno di 35 minuti) e si adatta durante le ricariche notturne per ridurre il tempo trascorso al 100%. OnePlus Nord 2 gira su OxygenOS 11.3 ed assicura due anni di aggiornamenti principali Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti