Home News OLPC XO Tablet 7 in vendita in Italia a 149 euro

OLPC XO Tablet 7 in vendita in Italia a 149 euro

OLPC XO Tablet in vendita in Italia a 149 euroPer la prima volta OLPC XO Tablet 7 sbarca in Italia al prezzo di 149 euro. La notizia è ufficiale. Sarà un tablet dedicato alla famiglia, ma rivolto soprattutto ai bambini in età scolare.

Poche ore fa, la notizia ufficiale. OLPC XO Tablet, il dispositivo progettato ed indirizzato agli studenti dei Paesi emergenti per stimolare l'apprendimento, sarà venduto anche in Italia e sarà distribuito presso i centri Media World, Saturn e Media Market al prezzo di 149 euro. Ovviamente si tratta di un dispositivo per bambini che, grazie alla sua flessibilità, può essere adottato in famiglia rendendosi utile anche per i genitori e i nonni (XO Tablet offre fino a tre account utente diversi e il parental control che permette di verificare l’accesso alle app Android e allo store Google Play). E' un tablet multiutente, certificato Google, ma è anche multilingue (inglese e italiano).

OLPC XO Kid's Tablet

OLPC XO Tablet 7 è esattamente il modello presentato al CES 2014, qualche giorno fa. Ha un processore dual-core da 1.64GHz, display da 7 pollici (con risoluzione di 1024 x 600 pixel), 1GB di memoria RAM, 8GB di memoria interna, WiFi e Bluetooth, una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel. L'autonomia assicurata sfiora le 8 ore consecutive, mentre il sistema operativo preinstallato è Android 4.2 Jelly Bean, personalizzato con una "giocosa" interfaccia Sogni. Tutti i Tablet XO hanno in dotazione un carica-batterie e una custodia paracolpi.

Sogni permette ai bambini di esplorare più di 100 elementi gratuiti precaricati, tra app, giochi, libri e altri contenuti, in base ad aree tematiche, interessi e livelli di abilità. I bambini possono scegliere la loro avventura didattica a seconda di cosa vogliono essere oggi, o quando saranno grandi. Opzioni quali “Voglio essere un...” Artista, ingegnere, cuoco, matematico, musicista, insegnante, viaggiatore e altre, offrono al bambino un’ampia gamma di attività da esplorare, i cui contenuti sono stati creati da partner di altissimo livello. Il parental control e XO Journal garantiscono massima sicurezza e possibilità di comprendere lo sviluppo dei bambini.

I contenuti di XO Learning sono stati curati e selezionati da OLPC. Tra gli altri partner di OLPC si trovano Oxford University Press, Discovery Kids Puterbugs, TED, Gruppo Alcuni e RAI Fiction, Story Emporium, Pipo Ceibal, Little Pim, WeWantToKnow, DragonBox, JokerWare, Zeptolab, Brain POP, Kids Yoga Journey, Bankeroo, e altri.

Il Tablet XO è progettato in maniera tale che i genitori possano essere attivamente coinvolti nell’uso del tablet da parte dei loro figli e nei progressi che raggiungono nel loro apprendimento e sviluppo. Grazie alla possibilità di avere fino a tre account utente, i genitori possono impostare delle autorizzazioni specifiche per ciascun utente in modo da controllarne l’accesso ad app, Internet, giochi e Google Play. Questi privilegi, protetti da password, possono essere rettificati in ogni momento, seguendo quindi lo sviluppo del bambino e offrendogli man mano maggiori capacità e un accesso più ampio.

Grazie all’innovativo strumento XO Journal, inoltre, i genitori possono avere una prospettiva straordinaria sul modo in cui ciascuno dei loro figli usa il dispositivo, sul tempo che dedicano a ogni app e su quali sono i loro interessi e i punti di forza. I genitori possono addirittura visualizzare i progressi di apprendimento raggiunti da ogni figlio e il proprio percorso di sviluppo, attraverso un’analisi basata sulla teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy