OLPC XO con Windwos XPIn attesa dell'arrivo di OLPC XO con Windows XP, qualcuno si è divertito ad installare il vecchio sistema operativo Microsoft su un esemplare XO. Ecco il risultato!


Lo scorso maggio Nicholas Negroponte, fondatore del progetto OLPC, aveva confermato l'arrivo per settembre di Windows XP sul notebook XO. I nostri colleghi di LaptopMag hanno avuto modo di provare il vecchio sistema operativo Microsoft su un subnotebook XO in un sistema dual-boot XP/Linux. L'ultraportatile integra un processore AMD Geode LX-700, con 256MB di memoria e un drive SSD da 1GB. Per utilizzare Windows XP, è necessario inserire una scheda SD da 4GB, dei quali 1.97GB rimangono liberi dopo l'installazione dell'OS e delle sue applicazioni.

OLPC XO con Windows XP

Sottolineamo che l'utente non potrà accedere all'unico Gigabyte di memoria Flash standard da Windows XP. Dopo aver inserito la scheda SD, il notebook si avvia immediatamente caricando Windows XP, anche se impiega il triplo del tempo rispetto all'avvio di Linux (30 secondi). Per lanciare invece la distribuzione Linux, basterà rimuovere la scheda SD.

Con Windwos XP i tempi di caricamento sono piuttosto lunghi, tanto che risulta difficile installare software e programmi particolarmente pesanti così come è consigliabile evitare il multitasking. In generale la navigazione e la riproduzione dei video appare sufficiente, ma siamo certi che XO otterrebbe prestazioni migliori con Linux.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti