Home News OLPC: I primi prototipi

OLPC: I primi prototipi

ImageQualche mese fa, è stato lanciato il progetto OLPC ( One Laptop Per Child) del MIT, che si proponeva di diffondere l'informatizzazione nelle zone meno sviluppate del mondo. 

Oggi sono state pubblicate le prime foto dei prototipi funzionanti di questi portatili. Le immagini sembrano ricalcare le idee avanzate nel progetto e confermano la possibilità di creare un notebook da 100 dollari!

La particolarità di questi ambiziosi portatili è senza dubbio la presenza di una manovella, che, utilizzando il sistema dinamo, ricarica la batteria del laptop. Tale novità, fonte di scalpore e interesse nel settore informatico, permetterebbe l'utilizzo "illimitato" del computer, anche in luoghi non provvisti di corrente elettrica. Un sistema che stravolge radicalmente il mondo dei notebook! Interessante è notare la presenza di una maniglia, posta sulla parte posteriore, che permette di trasportare il laptop a mo' di valigetta (anche questo è un carattere innovativo) e dei pannelli di copertura per le porte USB e connettori jack, a protezione della polvere e di corpi estranei che potrebbero danneggiare la macchina.

Dalle foto, diffuse dal web, è possibile anche riconoscere dei tasti direzionali, posti sui lati dello schermo, e un touchpad di ampie dimensioni ai piedi della tastiera. Il notebook è creato in collaborazione con AMD e monterà probabilmente un processore Geode.

Ulteriori immagini sono disponibili a questo indirizzo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy