Home News Olidata Conte: caratteristiche evolute del notebook ultrasottile italiano

Olidata Conte: caratteristiche evolute del notebook ultrasottile italiano

Olidata ConteIl notebook Olidata Conte non sarà caratterizzato solo da un design sottile e ricercato, ma disporrà anche di una serie di caratteristiche evolute. Esaminiamole insieme.

Conte è il nome in codice del primo notebook Olidata marchiato U-Leader Design. Delle ragioni che hanno spinto l'OEM italiano a lanciare un nuovo brand e della strategia di marketing sottesa a questa scelta, ci siamo occupati nel nostro articolo "U-Leader Design Conte: ecco il notebook ultrasottile e fashion di Olidata".

In questa notizia di approfondimento, invece, vogliamo soffermarci su alcune caratteristiche innovative che Olidata ha deciso di implementare sul suo notebook ultrasottile sviluppato in collaborazione con Intel. Non ci riferiamo unicamente alla tastiera ad isola, che ricorda la forma dei tasti di certe macchine da scrivere, ma a tutta una serie di soluzioni hardware e software utili ed intelligenti.

Olidata Conte profilo

E' il caso della funzione SmartDisk, che consiste in un accelerometro a protezione del disco da urti e vibrazioni. Seppure non si tratti di una assoluta novità e l'utilità di questo sensore risulti assai ridotta nella configurazione con drive SSD, tuttavia si tratta di una feature assai rara sui notebook sotto i 1000€, che può essere impiegata per una grande varietà di applicazioni, come lo "SmackBook".

Nella sua applicazione standard, SmartDisk parcheggia le testine del disco magnetico quando vengono rilevate vibrazioni o accelerazioni superiori ad una determinata soglia di tolleranza, per evitare che possano danneggiare i piattelli.

Tastiera ad isola sul Conte di Olidata

Un'altra applicazione del sensore di accelerazione è la realizzazione di sistemi anti-furto, così se qualcuno cerca di portar via il notebook, può scattare un meccanismo automatico di protezione e messa in sicurezza. È esattamente questa la funzione della tecnologia SmartAlarm, implementata da Olidata sul notebook Conte.

Rilevando gli spostamenti sugli assi, l'accelerometro è alla base anche di molti sistemi di rotazione automatica del desktop in base all'orientamento del display: landscape se lo schermo è in orizzontale e portrait se lo schermo viene disposto verticalmente. Su Olidata Conte questa caratteristica prenderà il nome di SmartScreen.

Dettaglio dei tasti della tastiera

Infine, una nota a margine per la tastiera, che restituirà un particolare feedback alla pressione dei tasti, per rendere la battitura più precisa e confortevole, e che nella versione Conte High-End disporrà di retroilluminazione a LED. Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale del produttore.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
speriamo abbia anche uno SmartPrice!  
0

robegue

gennaio 16, 2009

sembra di sì. se vai all'articolo precedente ci sono le indicazioni su disponibilità prezzi:
http://notebookitalia.it/u-lea...4393.html

si parla di meno di 1000 euro anche per la versione più accessoriata, staremo a vedere quando arriverà sugli scaffali se la previsione sarà confermata  
0

Dgenie

gennaio 16, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy