Ora è tutto più chiaro: Nvidia Shield Tablet sarà un potente dispositivo da 8 pollici Full HD, con Tegra K1 e Android 4.4 KitKat, con controller staccabile, penna e cover. Sarà in Europa dal 14 agosto in due versioni, WiFi da 16GB e LTE da 32GB.
Da tempo parliamo di Shield Tablet, anche se Nvidia non ha mai confermato né mostrato ufficialmente questo dispositivo. Una serie di slide, scovate in Rete dai ragazzi di Videocardz, però, ci svelano gli ultimi dettagli. Possiamo quindi affermare che Shield Tablet è come l'avevamo immaginato, un tablet con Tegra K1 e pad/controller staccabile. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Shield Tablet dovrebbe essere disponibile sul mercato americano e canadese dal 29 luglio, il 14 agosto arriverà anche in Europa ed entro il 2014 sugli altri mercati rimanenti. Saranno disponibili due versioni: Shield Tablet WiFi da 16GB costerà 299 dollari, mentre il modello 4G/LTE da 32GB avrà un prezzo di 399 dollari (ma questo già lo sapevamo!) La Shield Cover sarà proposta a 39 dollari, mentre il controller da gioco wireless sarà venduto separatamente a 59 dollari e permetterà di trasformare quel tablet in una console portatile e fissa, riproducendo videogames sul suo display, ma anche su una TV in salotto grazie ad un cavo HDMI.
Shield Tablet, infatti, sarà dedicato al mondo dei giochi per Android ma, con il supporto alla tecnologia GameStream (già presente in Shield di prima generazione), renderizzerà da remoto i titoli per PC, elaborando il gioco sul computer desktop purché dotato almeno di una scheda video dedicata Nvida GeForce di ultima generazione, e trasmettendo il tutto a un display esterno tramite connessione HDMI.
Entrambi i modelli hanno un display da 8 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), CPU quad-core Nvidia Tegra K1 (ARM Cortex A15) con grafica a 192 core Kepler e 2GB di memoria RAM. Il tablet supporta anche la tecnologia NVIDIA DirectStylus 2, per l'input da penna, e la riproduzione di video 4K. A bordo, troviamo inoltre un modulo WiFi 802.11n dual-band, Bluetooth 4.0 e due fotocamere (posteriore e frontale) da 5 megapixel, entrambe capaci di scattare foto HDR, ma solo quella sul retro ha l'auto-focus. Non manca uno slot per schede microSD fino a 128GB e altoparlanti stereo orientati sul lato frontale.
Il modello LTE dovrebbe essere distribuito in USA con AT&T e T-Mobile e dovrebbe supportare le reti HSPA+, GSM e EDGE. Shield Tablet ha una batteria da 19.75 Whr (fino a 10 ore di autonomia), misura 221 x 126 x 9,2 mm e pesa 390 g.
Via: Liliputing