Home News Nvidia Ion: 3 volte più costosa di intel Atom

Nvidia Ion: 3 volte più costosa di intel Atom

Nvidia Ion: 3 volte piu costosa di intel AtomAncor prima del suo lancio ufficiale, la piattaforma Nvidia Ion ha fatto parlare di se' per i consumi, le prestazioni, ma soprattutto per il suo costo al pubblico. Oggi, Jen-Hsun Huang, dirigente di Nvidia, ha rivelato in un'intervista al giornale francese La Tribune, il prezzo stimato per Ion.

Dalle dichiarazione di Huang, sembrerebbe che Nvidia Ion (GPU GeForce 9400M + CPU Intel Atom) sia tre volte più costosa della piattaforma Intel Atom. "Il prezzo del chip Nvidia Ion è tra 30 e 35 dollari. Non si tratta di una cifra trascurabile, ma tuttavia giustificabile dalle sue avanzate features, come la riproduzione di video HD su schermi di piccole dimensione dei netbook", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, come riportato da NetbookChoice. Recentemente Intel ha confermato che il prezzo del processore Atom venduto singolarmente sarà più alto del binomio CPU+chipset Intel.

Nvidia Ion

Secondo gli ultimi documenti, Intel vende il processore Atom a 45 dollari per unità, ma se unito al chipset, il prezzo scende a 25 dollari, uno sconto enorme ed un costo realmente competitivo contro Ion. Alcuni produttori, infatti, preferirebbero acquistare la coppia CPU+chipset Intel, per poi sostituire il chipset con Ion, ma ciò risulterebbe poco conveniente dal punto di vista economico. L'operazione infatti comporterebbe ulteriori spese per la separazione dell'architettura e successiva installazione, nonchè allungamento dei tempi di produzione.

Di conseguenza, se un produttore vorrà utilizzare la piattaforma Ion, dovrà sborsare tra 75 e 80 dollari, circa tre volte di più rispetto ad un "pacchetto" Intel standard. Malgrado ciò, la piattaforma Ion è molto richiesta e sembra che le aziende siano disposte a pagare quel supplemento per ottenere maggiori prestazioni.