Home News Nvidia Ion: 3 volte più costosa di intel Atom

Nvidia Ion: 3 volte più costosa di intel Atom

Nvidia Ion: 3 volte piu costosa di intel AtomAncor prima del suo lancio ufficiale, la piattaforma Nvidia Ion ha fatto parlare di se' per i consumi, le prestazioni, ma soprattutto per il suo costo al pubblico. Oggi, Jen-Hsun Huang, dirigente di Nvidia, ha rivelato in un'intervista al giornale francese La Tribune, il prezzo stimato per Ion.

Dalle dichiarazione di Huang, sembrerebbe che Nvidia Ion (GPU GeForce 9400M + CPU Intel Atom) sia tre volte più costosa della piattaforma Intel Atom. "Il prezzo del chip Nvidia Ion è tra 30 e 35 dollari. Non si tratta di una cifra trascurabile, ma tuttavia giustificabile dalle sue avanzate features, come la riproduzione di video HD su schermi di piccole dimensione dei netbook", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, come riportato da NetbookChoice. Recentemente Intel ha confermato che il prezzo del processore Atom venduto singolarmente sarà più alto del binomio CPU+chipset Intel.

Nvidia Ion

Secondo gli ultimi documenti, Intel vende il processore Atom a 45 dollari per unità, ma se unito al chipset, il prezzo scende a 25 dollari, uno sconto enorme ed un costo realmente competitivo contro Ion. Alcuni produttori, infatti, preferirebbero acquistare la coppia CPU+chipset Intel, per poi sostituire il chipset con Ion, ma ciò risulterebbe poco conveniente dal punto di vista economico. L'operazione infatti comporterebbe ulteriori spese per la separazione dell'architettura e successiva installazione, nonchè allungamento dei tempi di produzione.

Di conseguenza, se un produttore vorrà utilizzare la piattaforma Ion, dovrà sborsare tra 75 e 80 dollari, circa tre volte di più rispetto ad un "pacchetto" Intel standard. Malgrado ciò, la piattaforma Ion è molto richiesta e sembra che le aziende siano disposte a pagare quel supplemento per ottenere maggiori prestazioni.

 

Commenti (3) 

RSS dei commenti
classica manovra di disturbo monopolistico da parte di intel... ne ha gia' presi di multoni per questi comportamenti anti concorrenziali  
0

ilanur

luglio 04, 2009

uhmm non credo sia così. E' la stessa Nvidia che dice che costerà 35 dollari

Quel est le prix de l’ION ?
Entre 30 et 35 dollars. C’est significatif mais il permet d’avoir une bonne vidéo en haute définition sur l’écran. Nous avons aussi le processeur Tegra pour les applications mobiles. Il ne consomme qu’un demi watt et permet d’utiliser la même batterie pendant plusieurs jours. Environ 50 produits utilisent Tegra : des décodeurs, des automobiles et des machines connectées à internet.


il resto sono semplici calcoli matematici. Io comunque dico che sono 35 dollari spesi molto bene smilies/smiley.gif  
0

sonic

luglio 04, 2009

ma scusate la mossa di Intel non rientra nella regolamentazione dei prezzi predatori?
secondo me l'antitrust dovrebbe intervenire, questo bundle Atom+chipset non può costare meno del solo Atom.. è scorretto  
0

Cla

luglio 04, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy