La nuova proposta di Nvidia in ambito notebook sarà la tecnologia SLI ibrida (Hybrid SLI) in grado di modulare, a seconda delle necessità, diverse combinazioni fra un sottosistema grafico integrato (UMA) e una scheda grafica dedicata.
Oggi, chi sceglie un nuovo computer potatile si trova davanti ad un dilemma: privilegiare le performance in ambito grafico 3D andando a scapito dell'autonomia o preferire una più lunga durata della batteria rinunciando ad un framerate decente?
Nvidia promette di toglierci questo imbarazzo: da un gruppo di slide pubblicate da XBitLabs risulta che la multinazionale statunitense sarebbe al lavoro per mettere a punto una tecnologia SLI ibrida che consentirebbe di contemperare i due mondi, finora contrapposti, delle massime prestazioni e dei minimi consumi.
In ambito notebook, la nuova tecnologia consisterà nella contemporanea presenza di un sottosistema grafico integrato nel chipset e di una scheda grafica dedicata, coordinate fra loro attraverso un apposito chip. Con la tecnologia SLI ibrida (Hybrid SLI Technology) il notebook sarà in grado di operare in due differenti modalità: la modalità Risparmio Energetico (Power Saving) che andrà a spegnere la scheda grafica dedicata per affidarsi completamente al sottosistema grafico integrato nel chipset, e la modalità Prestazioni Massime (Max Performance) che andrà ad attivare il chip grafico dedicato.
La differenza rispetto alla tecnologia Hybrid Graphics PowerXPress di AMD-ATI, che verrà introdotta per la prima volta nel 2008 all'interno della piattaforma per notebook Puma, è che in questo caso non solo sarà possibile passare dal chip integrato al chip dedicato senza dover riavviare il computer, ma, nel caso si avesse bisogno delle massime performance, i due motori grafici combinerebbero le loro forze attraverso la tecnologia SLI.
La soluzione sarà particolarmente adatta all'impiego in abbinamento con una GPU mobile Nvidia di fascia medio-bassa. Solo in questo caso, infatti, il contributo offerto dal chip grafico condiviso potrebbe offrire miglioramenti apprezzabili nelle performance.
Jen Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia Corp. ha rivelato che i primi notebook basati sulla tecnologia SLI ibrida saranno residisponibili entro la fine dell'anno.