Nvidia GeForce GTX 990MDovrebbe debuttare a dicembre 2015 la mostruosa Nvidia Geforce GTX 990M, una GPU per notebook dalle prestazioni e dai consumi estremi, più veloce di due Geforce GTX 980M in SLI e di molte GPU desktop!


Gli hardcore gamer troveranno il regalo più gradito sotto l'albero di Natale: una nuova GPU mobile ad altissime prestazioni, destinata ai notebook ma in grado di erogare una potenza di gioco superiore a molte schede video dedicate da desktop. Inizialmente nota con la sigla N16E-GXX, sembra che la nuova top di gamma occuperà nella serie Geforce 900M il posto che le compete, prendendo il nome di Nvidia GeForce GTX 990M.

A marzo, Nvidia aveva annunciato due GPU per notebook di categoria performance, GTX 950M e GTX 960M che abbiamo visto su molti nuovi portatili al Computex 2015. Questi nuovi chip si andavano ad aggiungere ai primi due esemplari della famiglia GeForce 900M, GTX 980M e GTX970M, risalenti addirittura alla fine del 2014. A distanza di un anno, si sente la necessità di una ventata di novità nella parte alta del listino di processori grafici mobile di Nvidia, che arriverà appunto sotto forma della GeForce GTX 990M.

Nvidia GeForce GTX 990M per i nuovi notebook da gioco top di gamma

Al pari delle GeForce GTX 980M, GTX 970M e GTX 965M, la nuova Nvidia GTX 990M sarà basata su architettura GM204, ma a differenza delle prime avrà un numero di core superiore, ben 2048 CUDA core per la precisione, un 30% in più della vecchia top di gamma. Non abbiamo ancora informazioni circa la frequenza massima di core e memoria, mentre abbiamo già il dato circa i profili termici: Nvidia GeForce GTX 990M avrà un TDP variabile fra i 100W ed i 185W.

Il TDP variabile con un così ampio range indicherebbe la possibilità per i produttori di computer di regolare frequenze e prestazioni in base alle proprie esigenze. Per quanto consenta di ottimizzare e customizzare alcuni dei suoi parametri di funzionamento, la nuova GPU ha comunque profili termici elevatissimi che sembra abbiano costretto Nvidia a rinunciare alla possibilità di installare questo chip su schede di espansione MXM, ripiegando sull'alternativa di saldarlo direttamente sulla motherboard. Questa scelta impedisce evidentemente di effettuare l'upgrade di macchine preesistenti alla nuova GPU ma consente di progettare sistemi di raffreddamento dedicati e più efficienti.

A parte questi pochi indizi, il quadro sulla Nvidia Geforce GTX 990M è ancora estremamente frammentario e vago: si dice che possa avere performance superiori a due GeForce GTX 980M in SLI e che quindi sarebbe addirittura più veloce di una GeForce GTX 980 per desktop, ma dovrete attendere i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli ed eventuali conferme.

Via Fudzilla

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti