Le nuove GPU Nvidia, dalla GeForce GTX 880M alla GeForce GTX 850M, come detto fruiranno anche di una nuova serie di tecnologie, hardware e software, che dovrebbero consentire di espanderne in maniera significativa le feature e la flessibilità.

Battery Boost
La più importante, almeno nell'ottica della mobilità, è sicuramente Battery Boost. Una delle cause della minore richiesta di notebook e del passaggio dei casual gamer a tablet e persino smartphone è sicuramente dovuto alla scarsa autonomia dei modelli con l'hardware più performante che, nonostante ingombri e pesi a volte non indifferenti, lontani da una presa di corrente non durano più di un'oretta, a prescindere dalla capienza della batteria. Battery Boost invece dovrebbe garantire di ottenere prestazioni più che buone, con un framerate di almeno 30 FPS e un'autonomia in game che dovrebbe al tempo stesso aumentare del 50 o anche del 100 %.

Se questo nei top gamma significa semplicemente passare da un ora a un'ora e mezza o massimo due, fa sicuramente una maggior differenza in quei gaming notebook mainstream dove l'autonomia massima si aggira normalmente almeno attorno alle 4 ore. Anzitutto, per funzionare, Battery Boost richiede l'installazione del software GFE (GeForce Exerience). La nuova soluzione si basa come prima sulle ottimizzazioni introdotte dai profili gioco ma a questi aggiunge anche la possibilità di fissare un target per il framerate, solitamente consigliato a 30 FPS e altre ottimizzazioni che Nvidia non ha voluto rivelare.

Un'immagine rilasciata dal chipmaker californiano mostra il rapporto tra l'autonomia rilevata per un notebook che stava eseguendo Borderlands 2: di base non si superavano gli 86 minuti, mentre settando un target framerate di 30 FPS l'autonomia aumentava già del 25 %, passando a 107 minuti, ma solo abilitando completamente Battery Boost si raggiungevano i 131 minuti, con un ulteriore incremento del 22 %.

ShadowPlay
Come detto, oltre a Battery Boost tutte le nuove GeForce GTX della Serie 8 supportano anche altre due tecnologie, ShadowPlay e GameStream che però, a differenza della prima, sono esclusivamente di tipo software.

ShadowPlay è una soluzione che consente di registrare una sequenza di gioco senza necessità di software di terze parti, che solitamente hanno un impatto deleterio sulle prestazioni della CPU e utilizzando invece l’encoder integrato della scheda stessa, con un consumo di risorse pari ad appena il 5 %. In ogni momento del gioco sarà possibile premere la combinazione di tasti ALT+F10 per avviare la registrazione, che di default durerà 20 minuti ma il cui valore è settabile dall'utente. Con ALT+F9 invece sarà l'utente a poter stabilire inizio e fine di ogni sequenza, con l'unica limitazione dello spazio libero disponibile sull'hard disk. La registrazione avviene in formato MP4 alla risoluzione di 1080p e 60 frame al secondo. Tutti i titoli DirectX 9 e successivi sono supportati. Il risultato potrà essere poi postato su social network come YouTube ma anche trasmesso in streaming in tempo reale su Twitch.

GameStream
GameStream invece è il nome definitivo dato a una tecnologia che era già stata introdotta in versione beta sulla console mobile Nvidia Shield e che consente sostanzialmente di trasmettere alla console stessa in streaming, tramite Wi-Fi, un gioco in esecuzione su un computer desktop equipaggiato almeno con una GeForce GTX 650 oppure dal cloud, grazie all’elaborazione in remoto tramite Nvidia GRID, o ancora di visualizzare su un display esterno il titolo a cui stiamo giocando su Shield. La versione finale di GameStream rende possibile riprodurre tutto a 1080p con un framerate di 60 FPS (la versione beta era limitata a 720) e consente inoltre di utilizzare Shield anche come semplice "ponte" tra il computer di casa e il display del soggiorno, connettendo la console via HDMI alla TV. In questo modo Shield riceverà il gioco via Wi-Fi e lo riprodurrà sullo schermo esterno, consentendoci di giocare ai nostri titoli PC preferiti direttamente dal divano di casa.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy