Nvidia GeForce GTX480M: Fermi arriva sui notebookNvidia ha realizzato la prima GPU mobile con supporto alle librerie grafiche DirectX11. Si tratta di una soluzione di alta fascia basata su architettura Fermi.

Interessante novità per tutti gli amanti del gaming che non vogliono rinunciare alla mobilità. Nvidia ha realizzato la prima GPU in ambito mobile in grado di supportare le librerie DirectX11. Questa caratteristica rende la GeForce GTX480M, questo il nome ufficiale, una soluzione ideale per affrontare titoli ludici di ultima generazione. Altre tecnologie supportate sono la PhysX, OpenCL e 3D Vision. Questa GPU, costruita mediante processo produttivo da 40 nanometri, è basata sull'architettura Fermi e dovrebbe garantire, a detta del produttore, prestazioni superiori di circa 5 volte rispetto alle soluzioni concorrenti.

Nvidia GeForce GTX 480M Fermi

Uno sguardo alle specifiche tecniche permette di apprezzare la presenza di 352 CUDA Core e frequenza per core grafico, processore e memorie pari, rispettivamente, a 425, 850 e 1.200 MHz. Il TDP massimo dovrebbe essere di 100 W, valore che se confermato sarebbe pari a circa il 50% in più rispetto al modello GTX285M. La GeForce GTX 480M è equipaggiata con memorie di tipo GDDR5 fino a 2 GB e vanta una ampiezza dell'interfaccia delle memorie di 256 bit.

Secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere Clevo il primo partner commerciale Nvidia che realizzerà prodotti basati su tale soluzione che, in definitiva, trasporta l'architettura Fermi sui sistemi portatili. Non sono note ulteriori informazioni circa questa GPU che comunque dovrebbe entrare in commercio entro il prossimo mese di giugno e che andrà a scontrarsi direttamente con la ATI Mobility Radeon HD 5870 già presente sul mercato.

Commenti