Nvidia rilascia ufficialmente, durante il Computex 2008, la nuova famiglia di schede video GeForce Serie 9M. Molta potenza e risparmio energetico tra le features più interessanti.


Nvidia oggi, durante il primo giorno del Computex 2008 di Taipei, ha ufficialmente presentato la nuova lineup di schede video per computer portatili. Non solo nuovi chip grafici e prestazioni migliorate, ma anche importanti novità per quanto riguarda il risparmio energetico, grazie alla tecnologia NVIDIA Hybrid SLI. Questa nuova feature consentirà di ottimizzare al meglio i consumi dei notebook in ogni genere di applicazioni, come ad esempio nell’ utilizzo dei sistemi operativi più recenti, in foto e video editing, in giochi di ultima generazione e nella riproduzione di filmati in HD.

 

In particolare Hybrid SLI consente a due GPU NVIDIA, una a bassa potenza e una ad alte prestazioni, di lavorare in modo parallelo e cooperativo nello stesso computer per offrire due modalità operative: Boost GeForce e HybridPower. Queste features forniscono maggiori prestazioni ad entrambe le GPU per l'elaborazione visiva quando necessario, oppure permettono di risparmiare energia disattivando la scheda grafica ad alte prestazioni e passando il carico a quella a bassa potenza, quando non si necessita di molta elaborazione grafica. Nvidia promette quindi che Hybrid SLI offrirà agli utenti la qualità e le prestazioni di una scheda video ad alte performance, senza sacrificare la durata della batteria.

Inoltre le nuove schede Nvidia beneficeranno di una architettura multicore che, secondo quanto rilasciato, garantirà prestazioni migliori nella applicazioni di intrattenimento, e renderà più veloce il video encoding. Tra le altre novità della nuova famiglia di GPU Nvidia GeForce 9M segnaliamo:

  • Un nuovo engine grafico che offre fino al 40% di prestazioni in più rispetto alla precedente generazione di GPU GeForce e fino a 10 volte le prestazioni delle soluzioni grafiche integrate.
  • Nuovo PureVideo HD per l’elaborazione video, con colore e contrasto migliorati.
  • Pieno supporto per le ultime tecnologie Blu-ray compresi BD-Live e dual-stream.
  • Ampia connettività multi-display con supporto a tutti i più recenti standard di visualizzazione tra cui DVI, HDMI 1,3, 1,1 Display Port, e VGA.
  • Supporto per il nuovo standard MXM versione 3,0.
  • Pieno supporto alle librerie grafiche DirectX 10.0

Ancora assente dunque il supporto alle Directx10.1, integrate nel Service Pack 1 di Windows Vista e già supportate da alcuni mesi dalle schede video firmate AMD-ATI. Vediamo nel dettaglio tutti i modelli della nuova famiglia GeForce 9M, divisi per chip grafico.

G84: GeForce 9500M GS e GeForce 9650M GS
La scheda video Nvidia GeForce 9500M GS, tecnicamente non fa parte della nuova famiglia, sfrutta il core grafico delle schede video della linea 8M, in particolare ha le stesse specifiche tecniche della 8600M GT ma processo produttivo ridotto a 65nm. La stessa riflessione va fatta per Nvidia GeForce 9650M GS, in quanto in questo caso le frequenze sono identiche a quelle della 8700M GT.

 

G98 : GeForce 9300M GS, GeForce 9300M G, GeForce 9200M GS
Non sono note le frequenze delle GPU di fascia bassa 9200M GS e 9300M GS, è conosciuto però il numero di Core pari a 8, anche se ipotizziamo si tratti del numero di unità Shaders presenti sulla GPU. Per la 9300M G vengono invece riportate le frequenze operative, che trovate qui sotto. Notiamo subito il numero di shaders doppio (16) rispetto al modello immediatamente inferiore. La 9300M GS invece che dal codice dovrebbe essere superiore alla 9300M G, ha la metà dei core di quest’ultima; si tratta probabilmente di un errore, che speriamo venga corretto a breve. Sono riportati inoltre anche i GigaFlops (unità di misura della capacità di calcolo delle unità elaborative) della 9200M GS (31 GigaFLOPS) e della 9300M GS(34 GigaFLOPS).

  • Processing Cores 16
  • Core Clock (MHz) 400
  • Shader Clock (MHz) 800
  • Memory Clock (MHz) 600
  • Maximum Memory 256MB
  • Memory Interface 64-bit


G96: GeForce 9600M GT, GeForce 9600M GS, GeForce 9500M G
Delle schede video basate sul G96 sappiamo solo il numero di Shaders e i Gigaflops generati dalla GPU.

  • GeForce 9600M GT (32 - 120)
  • GeForce 9600M GS (32 - 103)
  • GeForce 9500M G (16 - 60)

Nvidia per ora ha ufficializzato solo questi modelli ma è plausibile che a breve ne usciranno di nuovi. In particolare l’attenzione è focalizzata sulle schede video basate su G94 e G92, che come anticipato qualche settimana fa rappresenteranno la fascia High ed Extreme del mercato: 9800M GS, 9800M GTS e 9800 GTX. Non appena avremo tra le mani qualcuna di queste GPU non mancheremo di aggiornarvi con dettagli più specifici e performance in game.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy