Home News Nvidia GeForce 800M al CES 2014? Primi dettagli

Nvidia GeForce 800M al CES 2014? Primi dettagli

Nvidia GeForce 800M nella roadmap di notebook ClevoUna roadmap trapelata sul Web rivela che Nvidia è in procinto di introdurre una nuova generazione di schede grafiche, GeForce 800M, già dal prossimo febbraio, su alcuni portatili Clevo. Il modello top gamma potrà avere fino a 8 GB di RAM.

Una roadmap riguardante le future release di notebook Clevo per il 2014 rivela indirettamente che Nvidia è ormai vicina a introdurre la versione mobile delle nuove schede video GeForce 800M. A febbraio 2014 infatti sono già previsti alcuni computer portatili Clevo con tali soluzioni. I modelli elencati vanno dalla GeForce GT 840M di fascia media fino alla top-di-gamma GeForce GTX 880M, passando per le GeForce GTX 850M, 860M e 870M. Trattandosi però di una roadmap dedicata ai notebook non sono al momento emersi dettagli tecnici in merito a queste nuove soluzioni.

Nvidia GeForce 800M

Tutto quello che è dato sapere è che la GeForce GTX 880M avrà l'incredibile quantità di 8 GB di RAM onboard, il doppio della dotazione attuale per quanto riguarda le schede video della serie 700, che si fermano a 4 GB. Le schede, appartenenti alla famiglia Maxwell, saranno anche realizzate con un processo produttivo a 20 nm, un bel passo avanti rispetto all'attuale, fermo a 28 nm, che dovrebbe portare a un miglior rapporto performance-per-watt, ma soprattutto potrebbero introdurre la tecnologia Unified Virtual Memory, una soluzione simile all'Heterogeneous Queuing di AMD, che consente cioè a CPU e GPU di andare a leggere e copiare i dati in un unico pool di memoria virtuale e condivisa.

In questo modo le prestazioni, soprattutto in ambiti di calcolo eterogeneo, dovrebbero migliorare significativamente, perché si risparmieranno diversi cicli prima sprecati per copiare e trasferire ogni volta che ce n'era bisogno i dati dalla memoria della CPU a quella della GPU e viceversa. Resta però purtroppo sempre aperta anche la possibilità che almeno una parte di queste nuove schede video non sia altro che un rembranding delle attuali GeForce 700, con miglioramenti molto marginali e ricadute minime per quanto riguarda le prestazioni attuali.

Nvidia GeForce 800M

Il rebranding è una pratica molto diffusa sia per quanto riguarda il Green Team che AMD ma al momento attuale queste non possono che essere speculazioni. Per conoscere la verità e un maggior numero di dettagli tecnici bisognerà dunque attendere le decisioni di Nvidia ma se il debutto delle prime soluzioni dovesse avvenire già a febbraio non dovrebbe mancare molto all'annuncio ufficiale.

Via: NBR

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy