Dopo l'approfondimento sulla futura piattaforma per schede grafiche Nvidia Pascal, il fondatore e CEO del Green Team ha svelato alcuni dettagli sul futuro dei suoi chip mobile Tegra ed in particolar modo sul successore di Tegra K1, nome in codice Nvidia Erista.


All'inizio di quest'anno, in occasione del CES 2014, Nvidia ha presentato Tegra K1, un nuovo processore per dispositivi mobile noto con il nome in codice di Logan. Anche se i prodotti (soprattutto smartphone, tablet, gaming console e AIO) non sono ancora stati introdotti sul mercato (anzi, in verità nemmeno annunciati), l'azienda di Santa Clara è stata già in grado di presentare alla GPU Technology Conference di San Jose (GTC 2014) la roadmap per Tegra.

Nel 2015, Nvidia proporrà un nuovo chip con nome in codice Erista, che si distinguerà da Tegra K1 per l'integrazione di una GPU Maxwell. Al momento non ci sono ulteriori informazioni, ma è ipotizzabile che nel corso dei prossimi mesi emergano nuovi dettagli tecnici e funzionali sulla prossima generazione di CPU.

A questo proposito è interessante notare altri due aspetti: Nvidia continua ad utilizzare nomi di supereroi per i suoi prossimi chip mobile. Così, Erista è il nome del figlio di Wolverine, uno dei personaggi più noti dei fumetti Marvel. Un po' come Volta per la roadmap delle piattaforme per GPU, infatti, anche Erista era assente nella roadmap dei processori mobile mostrata al GTC 2013 con al suo posto Nvidia Parker. Anche Tegra Parker era originariamente previsto per il 2015, ma in quest'ultima conferenza scompare senza spiegazioni, e anche questo SoC sarebbe stato caratterizzato da una GPU Maxwell e CPU Denver. Che fine fa Parker? E' stato annullato o slitterà di un anno?

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy