Home News Notebook ThinkPad T400s: elegante, snello e performante

Notebook ThinkPad T400s: elegante, snello e performante

Notebook ThinkPad T400s: elegante, snello e performanteLenovo presenta il suo nuovo notebook "Thin & Light" da 14.1 pollici dedicato all'ambiente business: Lenovo ThinkPad T400s sarà ancora più leggero e sottile del suo predecessore, ed introdurrà numerosi miglioramenti a livello hardware.

Lenovo ha annunciato ufficialmente il notebook Lenovo ThinkPad T400s da 14.1 pollici durante la conferenza stampa di Parigi: il nuovo ultrasottile andrà a rilevare l'attuale ThinkPad T400, ed offrirà una serie di miglioramenti estetici e progettuali, delineandosi come una scelta ideale per i professionisti più esigenti. Lo chassis di Lenovo ThinkPad T400s ha uno spessore minimo pari a 22 millimetri ed un peso di partenza inferiore ad 1.8Kg (con batteria da 6 celle). Lo chassis in monoscocca, realizzato con fibra di carbonio rinforzata utilizzando la tecnologia Top Cover Roll Cage, rende il notebook particolarmente robusto ma anche leggero.

Notebook ThinkPad T400s
 
Notebook ThinkPad T400s 

Il modello in questione ha infatti un peso inferiore rispetto alla gran parte dei sistemi attualmente presenti nel mercato appartenenti alla medesimo segmento, e minore del 20% rispetto a ThinkPad T400, grazie anche all'impiego di un display retroilluminato a LED e di un masterizzatore DVD o Blu-Ray ultrasottile con spessore di 9.5mm. Basato su piattaforma Intel Centrino 2, ThinkPad T400s supporta processori Intel Core 2 Duo con frequenza fino a 2.53GHz (voltaggio standard), ed è in grado di montare hard disk con capienza massima di 250GB o drive SSD con densità massima di 128GB. Sono in dotazione di default i moduli per le connettività WiFi ed Ethernet LAN, ma ci si potrà avvalere opzionalmente anche del Bluetooth e del modem WWAN/3G.

Lenovo ThinkPad T400s
 
Lenovo ThinkPad T400s 

Il nuovo "Thin & Light" del produttore cinese dispone di un modulo di espansione Express Card, porte USB (con tecnologia always-on per mantenere la carica di periferiche esterne come lettori MP3 o fotocamere), eSATA ed uscita video VGA; sarà possibile espandere la gamma di interfacce grazie alle nuove docking station ThinkPad Port Replicator Series 3, ThinkPad Mini-Dock Series 3 e ThinkPad Mini Dock Plus 3, che verranno commercializzate a breve. Lenovo, che da sempre riconosce l'importanza del design, ha realizzato per ThinkPad T400s una tastiera ancora più confortevole e facile da utilizzar.

ThinkPad T400s
 
ThinkPad T400s 

I tasti "Canc" ed "Esc", che secondo le statistiche vengono premuti in media 700 volte alla settimana, solo leggermente più grandi per facilitarne l'individuazione e la digitazione, mentre lo spazio dai tasti è stato aumentato in generale per ridurre l'accumulo di sporcizia. Il nuovo touchpad è invece a livello del palm rest, ma è facilmente riconoscibile al tatto grazie allo speciale materiale testurizzato con il quale è realizzato. Esso si avvale inoltre di funzionalità multitouch, pensate per agevolare la gestione dei documenti.

ThinkPad T400s
 

Il computer portatile è adattato alla perfezione per le chiamate VoIP: oltre ad una fotocamera da 2.0 Megapixel capace di dare il meglio anche in ambienti scarsamente illuminati, è presente infatti un interrutore a bascula per regolare velocemente il volume, ed un doppio microfono digitale ottimizzato per la riduzione del rumore ambientale. Grazie al LED di stato, l'utente saprà sempre quando l'altoparlante è attivo, e potrà immediatamente disattivarlo premendo l'apposito tasto "mute". Lenovo ThinkPad T400s sarà presto disponibile presso il sito del produttore e gli store Business Partner Lenovo al prezzo di partenza di 1590 euro (IVA esclusa).