La carenza dei componenti non è il problema più sentito nella produzione di notebook OEM. Secondo la compagnia Wistron il costo dei materiali è la nuova spina nel fianco dell’intera produzione globale.


Pur essendo sicuro di rispettare gli obiettivi fissati nelle vendite di notebook per il 2008, il presidente di Winstron, Simon Lin ha sottolineato che il costo dei materiali è stato il più grande ostacolo per la produzione dei notebook OEM, un disagio ancora più grave della nota carenza di alcuni componenti interni.

“Grazie agli sforzi congiunti di tutti i produttori OEM, le difficoltà di approviggionamento delle batterie agli ioni di litio non sono più un problema”, afferma Lin. “Anche per quanto riguarda la scarsità di pannelli LCD e chassis si è lavorato molto, e allo stato attuale il problema è stato quasi totalmente risolto. La carenza di forza lavoro in Cina inoltre non dovrebbe determinare un impatto critico nell’industria dei notebook nella seconda metà del 2008”.

Lin ha poi aggiunto che l’aumento del prezzo di materiali e manodopera è la questione più urgente da affrontare. I costi di produzione continuano infatti a salire anche a causa dell’aumento del prezzo del petrolio e dei costi dell’energia elettrica. Fattori che hanno come risultato immediato non solo un aumento del prezzo finale del prodotto ai danni dell’utente, ma anche un sostanziale freno alla redditività dei produttori OEM.

Avendo già spedito oltre nove milioni di notebook nel primo semestre del 2008, il nuovo lancio dei nuovi notebook avverrà in nel corso della stagione estiva e della riapertura delle scuole, stimolando ulteriormente le vendite nel terzo trimestre. Simon Lin è convinto che Wistron riuscirà a finalizzare l’obiettivo prefissato di 20 milioni di unità nel 2008.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy