Gli utenti potranno rimanere connessi ad internet, anche in viaggio, grazie ai nuovi notebook Dell. La prossima generazione di computer portatili della multinazionale americana supporterà connettività a banda larga su più reti cellulari 3G.
Negli Stati Uniti gli utenti sono in grado di connettere i loro laptop alle reti EV-DO (come Veridon Wireless o Sprint): in futuro potranno utilizzare le reti HSPA, uno standard broadband wireless attualmente disponibile in Europa. Purtroppo oggi, per poter usufruire di entrambe le reti, è necessario disporre di due differenti tipi di card broadband. I computer portatili di prossima generazione tuttavia, disponibili verso la fine dell'anno, supporteranno una singola scheda per connessioni a reti 3G, grazie a Qualcomm Gobi.
Gobi permette la configurazione via software della connettività ad alta velocità sia su reti UMTS che CDMA, alle quali è possibile accedere semplicemente tramite un sistema di switch, e verrà supportato inizialmente dalle linee di laptop consumer Dell Inspiron, ed in seguito anche dai notebook professionali Latitude e Precision.
Il direttore del reparto Wireless Product Management di Dell, Ken Bond, spiega i motivi che hanno spinto all'introduzione della tecnologia Gobi: "Dell continuerà a sviluppare la propria promessa di global computing grazie all'utilizzo della tecnologia di Qualcomm: Gobi. I consumatori richiedono sempre più libertà di azione con i loro computer, ed è per questo che Dell ha deciso di offrire una selezione così ampia di sistemi mobile pronti per la connettività broadband senza fili."
Replica con soddisfazione il vice presidente del Product Management Qualcomm CDMA Technologies, Greg Raleigh: "La soluzione "Gobi" permette agli utenti delle imprese ed a tutti i consumatori di liberarsi dalla costrizione degli hotspot per il WiFi; potranno usare internet praticamente in qualsiasi luogo con la connettività a banda larga delle reti cellulari. Siamo felici che Dell accolga con entusiasmo la flessibilità ed efficienza di Gobi, per incontrare le esigenze sempre crescenti della propria clientela."