Home News Notebook con CPU Sandy Bridge: modelli e specifiche tecniche

Notebook con CPU Sandy Bridge: modelli e specifiche tecniche

Notebook con CPU Sandy Bridge: modelli e specifiche tecnicheHP Pavilion dv7-5000ea, Lenovo IdeaPad Y560P, Acer Aspire AS7741-G6426 e Gateway LX.R9702.036 saranno i primi notebook basati sui processori Intel Sandy Bridge, Quad Core Intel Core i7-2630QM, di ultima generazione.

Ricche novità nel settore mobile. Saranno HP, Acer, Lenovo e Gateway i primi produttori ad integrare l’innovativo processore Quad Core Intel Core i7-2630QM appartenente alla famiglia di soluzioni Sandy Bridge del chipmaker californiano. Questo modello lavora ad una frequenza operativa di 2 GHz ed è appoggiato ad un chipset Intel HM65 che è parte integrante della piattaforma di nuova generazione Intel Huron River. Ricordiamo che le CPU Sandy Bridge, basate attualmente su un processo produttivo da 32 nanometri, andranno a sostituire le attuali soluzioni Intel Core i3/i5/i7 e saranno dotate di una componente grafica all’interno dello stesso die.

Intel Sandy Bridge

Sarà implementato, inoltre, il set di istruzioni AVX che si occuperà dell’accelerazione di operazioni chiave legate alla multimedialità e ai calcoli. I nomi commerciali dei notebook sono Lenovo IdeaPad Y560P, Acer Aspire AS7741-G6426 e Gateway LX.R9702.036. La notizia interessante, però, oltre alla presenza del processore Sandy Bridge, è data dall'integrazione della nuova famiglia di schede grafiche per sistemi mobili, AMD Radeon HD 6000M, delle soluzioni dalle performance di alto livello.

Solo per un esempio, Lenovo IdeaPad Y560P è equipaggiato con una scheda grafica AMD Radeon HD6570 che, lo ricordiamo, si compone di una GPU con 400 Stream Processor, 20 unità texture, 20 Z/Stencil ROP e 8 color ROP. Alla lista di produttori che ha adottato il processore Intel di nuova generazione si aggiunge anche Hewlett Packard con il suo Pavilion dv7-5000ea da 17,3 pollici equipaggiato per l’occasione con una Mobility Radeon HD 6570.

Nessuna proposta è commercialmente disponibile e non è possibile fornire ulteriori dettagli sui nuovi notebook. La serie di processori Sandy Bridge e le nuove soluzioni grafiche messe a punto da AMD saranno presentate ufficialmente in occasione dell’imminente CES 2011 di Las Vegas e verranno lanciate sul mercato nel giro di poco tempo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy