Notebook ASUS G53SX 3D senza occhialiASUS G53SX è un'interessante gamestation basata su piattaforma Intel Huron River ma soprattutto dotata di schermo da 15 pollici in grado di mostrare immagini 3D senza più bisogno degli occhiali appositi.


Il gigante taiwanese rinnova la sua linea di portatili dedicati al gaming presentando al Computex 2011 il nuovo desktop replacement ASUS G53SX. Si tratta di un portatile da 15.6 pollici che presenta diverse caratteristiche di rilievo. Intanto, esternamente, è molto interessante trovare un piano tastiera inclinato di 5 gradi, in modo da favorire una postura più corretta sia in fase di digitazione che durante le sessioni di gioco, mentre il palm rest presenta un rivestimento gommato che aumenta il comfort d'uso ed evita l'accumulo di sporco e ditate.

Asus G53Sx

Asus G53Sx cartellino

Anche la dotazione hardware è di alto profilo. Come detto il notebook ha adottato la piattaforma Intel Huron River, composta da chipset Intel HM65 Express e da processore Sandy Bridge Intel Core i7 2360QM, un quad core con frequenza di 2 GHz, che può salire fino a 2.9 GHz tramite l'overclock dinamico operato dalla tecnologia Intel Turbo Boost a seconda del carico di lavoro istantaneo. Come scheda grafica troviamo poi la nuovissima NVIDIA GeForce GTX 560M con 2 GB di memoria video di tipo GDDR5, di cui vi abbiamo parlato in un articolo recente a cui vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti. ASUS G53SX ha inoltre ben 16 GB di memoria RAM DDR3 a 1333 MHz.

Asus G53Sx Naked Eye

Asus G53Sx schermo

Lo storage è invece assicurato da una soluzione ibrida, un hard disk da 500 GB con velocità di rotazione di 7200 RPM, accoppiato a un quantitativo di memoria NAND Flash che mantiene in memoria i file e i programmi più utilizzati, così da velocizzarne di molto l'apertura o l'avvio. Inoltre ASUS G53SX ha un secondo comparto per ospitare un ulteriore hard disk ed è dotato anche di masterizzatore Blu-ray. Tuttavia a fare davvero la differenza è soprattutto il display di cui è dotato, chiamato Naked Eye 3D, poiché permette di visualizzare immagini in 3D senza più bisogno degli occhiali, come accade invece ad esempio con la tecnologia Nvidia 3D Vision, senza che ciò peggiori luminanza, contrasto o fedeltà dei colori, come dichiarato da ASUS.

Asus G53Sx

Questo pannello poi è ancora più straordinario se si pensa che può mostrare contemporaneamente immagini o video in 2D e 3D in due finestre affiancate a schermo. Al momento però non si conoscono ulteriori dettagli tecnici sul funzionamento di questo nuovo, rivoluzionario display. Per chi volesse comunque utilizzare i consueti occhiali polarizzati per la visione 3D, l'azienda taiwanese ha previsto una versione di Asus G53Sx con occhiali 3D Vision. ASUS inoltre non ha ancora comunicato date di rilascio e prezzo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti