L'oggetto dei desideri per i gamers di tutto il mondo potrebbe essere una macchina da gioco portatile realizzata sulla base del barebone Asus C90: un notebook straordinario caratterizzato da elementi progettuali inediti, come il sistema di raffreddamento a quattro ventole.


In principio attrazione dello stand di Asus al CeBIT 2007, poi mostrato in anteprima ad un gruppo di giornalisti e blogger statuintensi, il desktop-replacement da 15,4" Asus C90 fa oggi la sua comparsa sul sito globale della multinazionale taiwanese, facendoci supporre che possa essere ormai prossima una sua distribuzione al pubblico.

L'ASUS C90 rappresenta perfettamente una tendenza, che si sta affermando sempre più, alla realizzazione di sistemi portatili (ma forse sarebbe meglio parlare di "trasportabili") dotati di performance di altissimo livello. Per raggiungere questo obiettivo i progettisti di Asus hanno focalizzato la loro attenzione sull'accessibilità: tutti i componenti interni sono facilmente raggiungibili e possono essere sostituiti o aggiornati per rispecchiare al meglio le esigenze del singolo utente.

Sul versante della grafica, queste esigenze si traducono nella scelta di un modulo MXM, l'unica soluzione in grado di consentire un futuro upgrade della scheda grafica NVIDIA Mobile PCI Express Module up to GeForce 8600M GT 256MB/512MB.

La scelta del processore è caduta, invece, su una CPU per desktop Intel Core 2 Extreme, fino a 2.93 GHz (X6800) di frequenza, controllata tramite un apposito tool di gestione chiamato "Turbo Gear", che consente di scegliere tra quattro set di impostazioni: Overclocking, Gaming, Standard, e Power Saving.

Il calore generato dal processore in modalità Overclocking (circa 3,5GHz di clock e 1279MHz di FSB) viene smaltito grazie ad un innovativo sistema di raffreddamento, composto da un dissipatore ad heat pipe multiplo con l'aggiunta di 4 ventole. Asus assicura che, in questo modo, è possibile ottenere un incremento di prestazioni della CPU dell'ordine del 20%.

Anche se non è basato sulla piattaforma per notebook Santa Rosa di Intel, l'ASUS C90 assicura il supporto per il più recente standard Wi-Fi, 802.11n, e per la tecnologia MIMO attraverso una antenna integrata. Non mancheranno anche tutte le consuete opzioni di networking: Gigabit Ethernet, Bluetooth e Modem 56k.

Il chipset, ovviamente, non poteva che essere l'Intel 945 G nella versione desktop, capace di supportare fino a 3GB di memoria DDR2 a 800MHz (su due slot SO-DIMM) e una varietà amplissima di porte: HDMI, S-Video e VGA, connettore MCX per TV-RF, connettore eSATA, 3 porte USB, e una FireWire. Sotto il profilo della espansibilità sono stati integrati uno slot ExpressCard e un lettore di schede di memoria 8-in-1.

La destinazione d'uso dell'Asus C90 è prevalentemente l'intrattenimento digitale con una particolare attitudine per il gaming 3D. Per questa ragione, il già ricco profilo multimediale può essere completato con una webcam ruotabile integrata da 2.0 megapixel, con un drive ottico di ultima generazione HD-DVD o Blu-Ray e con un sintonizzatore TV.

L'Asus C90 si profila come uno dei barebone per gamestation di maggior successo, per l'esclusività della sua realizzazione tecnica che ha consentito di implementare componenti per desktop di estrema potenza all'interno di uno chassis di 4 cm di spessore e di 3,1Kg di peso.

Caratteristiche tecniche notebook Asus C90:

  • Processore: fino a Intel Core 2 Extreme X6800 (4MB L2 Cache, 2.93GHz, 1066 MHz FSB)
  • Sistema operativo: Windows Vista Home, Premium, Ultimate, Business edition
  • Chipset: Intel 945 G Chipset + ICH7
  • Memoria: fino a 3GB Dual Channel DDRII 800MHz SDRAM su due slot SO-DIMM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 8600M GT 256MB/512MB su Mobile PCI Express Module (MXM)
  • Schermo: 15,4 pollici fino a WSXGA+(1680x1050)
  • Hard disk: SATA
  • Drive ottico: supporta DVD Combo, DVD Super-Multi, HD DVD o Blu-ray Drive
  • Espansioni: lettore di schede di memoria 8-in-1 (MMC/SD/Mini-SD/XD/MS/MS-Pro/MS-Duo/MS-Pro-Duo), slot ExpressCard
  • Networking: Bluetooth V2.0+EDR (opzionale), Ethernet LAN 10/100/1000 Mbps, Modem/Fax v.92, wireless 802.11 a/b/g/n
  • Porte: 1 e-SATA, 1 HDMI, 1 D-Sub VGA, 1 SPDIF, 1 jack microfono, connettore RJ11 (modem), connettore RJ45 (LAN), 2 porte USB 2.0, 1 TV-out,1 IEEE 1394 Firewire, 1 connettore MCX per TV-RF
  • Audio: chp audio Azalia compatibile, altoparlanti e doppio microfono
  • Batteria: Li-Ion a 6 celle: 4800mAh, 53W
  • Dimensioni: 367 mm x 268 mm x 34~44 mm (W x D x H)
  • Peso: ~3.1 kg (con batteria a 6 celle)
  • Altro: webcam CMOS da 2.0 Megapixel, Finger Print Recognition+TPM 1.2, sintonizzatore TV
  • Accessori: mouse e borsa da trasporto

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy