Archiviato il formato ad alta definizione HD-DVD di Toshiba, Dell ed Apple si dicono pronte ad implementare i nuovi drive ottici Blu-Ray nei propri sistemi portatili. Una scelta obbligata!


L'uscita di scena degli HD-DVD di Toshiba, ha lasciato campo libero al Blu-Ray di casa Sony, provocando l'immediato "disarmo"  di tutti i sostenitori dell'HD-DVD e una generalizzata corsa ad adottare dello standard vincitore. Durante la guerra dell'alta definizione, alcune aziende non avevano assunto una posizione netta a favore di uno dei due formati, ma avevano preferito assistere da spettatori, attendendo il momento giusto per agire.

Fra queste c'erano le società statunitensi Apple e Dell, che avevano evitato, approfittando del costo ancora molto sostenuto, di installare lettori o masterizzatori HD-DVD o Blu-Ray sui propri notebook, o comunque avevano relegato questi dispositivi in una nicchia davvero ristretta di modelli. Abbandonata la neutralità, le due aziende hanno finalmente deciso che implementeranno drive Blu-Ray sui propri computer portatili.

L'azienda di Cupertino sarebbe interessata in particolare all'utilizzo di masterizzatori Blu-Ray per i propri sistemi mobile d'élite da 15.4 e 17 pollici, MacBook Pro. In realtà, un aggiornamento del SuperDrive dei MacBook Pro era atteso già al MacWorld Expo. Sembra che Applenon abbia potuto rispettare questa scadenza a causa di alcuni problemi riguardanti la qualità del laser blu e del dispositivo di caricamento slot-in. Questo ha costretto l'azienda a posticipare l'uscita di modelli con Blu-Ray. Il lancio della nuova piattaforma Intel Montevina / Centrino 2 previsto per Giugno potrebbe essere l'occasione adatta per l'esordio del Blu-Ray sui notebook MacBook Pro.

Per quanto riguarda Dell, invece, ci sono aspettative circa unpossibile ingresso dei lettori Blu-Ray sui notebook di fascia entry-level. Secondo alcuni analisti, infatti, entro il mese di Marzo, Dell potrebbe rendere disponibili soluzioni dotate di lettore Blu-Ray ad un prezzo inferiore ai 1000 dollari, probabilmente su computer portatili consumer Inspiron e XPS. Non è ancora chiaro se l'azienda americana abbia intenzione di introdurre una nuova linea di computer portatili dotati di lettore Blu-Ray, o di aggiornare le serie già esistenti.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy