Home News Nokia compra Trolltech per 153 milioni di dollari

Nokia compra Trolltech per 153 milioni di dollari

ImageNokia acquisisce la softwarehouse Trolltech,molto nota in ambito open source per le sue librerie QT, impiegate dal desktop manager KDE, e per la piattaforma di sviluppo Qtopia.

Nokia ha annunciato oggi l'intenzione di acquisire tutte le azioni dell'azienda scandinava Trolltech per 843 milioni di corone norvegesi (circa 153 milioni di dollari), con l'obiettivo di supportare la sua espansione verso il settore dei servizi e del software. Ricordiamo infatti che Trolltech è una delle più grandi softwarehouse con sede ad Oslo, impegnata da anni nello sviluppo delle librerie Qt (dal precedente nome di Trolltech, Quasar Technologies), di cui si serve KDE, e della piattaforma Qtopia, specificamente indirizzata a telefoni cellulari e media player.

{multithumb}ImageIn particolare Nokia ha precisato oggi di voler fare un'offerta di 16 corone per ogni azione di Trolltech, il 60% in più rispetto al suo prezzo di chiusura alla Borsa di Oslo venerdì scorso (10 corone). Già da qualche mese, Nokia aveva espresso la volontà di occuparsi maggiormente dei servizi e della fornitura di software, dal momento che la sua leadership nel mercato della telefonia mobile è ormai salda.

Il software di Trolltech consentirà alla multinazionale finlandese di realizzare applicazioni in grado di operare sui suoi smartphone così come su un PC, e di attraversare i vari sistemi operativi. Per fare un esempio di software cross-platform possiamo citare Java e Flash.

"Il panorama tecnologico muta continuamente e Nokia ha intenzione di concentrarsi maggiormente sul software per i propri apparecchi ma anche per i PC. Abbiamo individuato quest'area su cui possiamo differenziarci e continuare a crescere," ha commentato Kai Öistämö di Nokia. "L'esperienza maturata da Trolltech nell'ambito del software open source permetterà a Nokia di presentare prodotti più innovativi in minor tempo. L'acquisizione renderà anche più competitivi gli S60 e la serie 40".

Nokia continuerà a supportare i pregedenti progetti di Trolltech e ne sposerà la filosofia open source, al fine di dare impulso all'innovazione attraverso una leale competizione. Per far questo, Nokia prevede di distribuire i prodotti Trolltech sia sotto licenza commerciale che sotto licenza free. 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy