Altro che smartphone, HMD Global continua a puntare sui feature phone: torna l'iconico Nokia 8110, il banana phone con Qualcomm Snapdragon 205, 4G-LTE, sportellino slider e pulsanti numerici fisici.
Suonerà strano ma, stando a quanto riferisce HMD Global, ci sono ancora 1.3 miliardi di persone che utilizzano con piacere i feature phone. Così accanto ai terminali entry-level, come i nuovi Nokia 1 che potrebbero rappresentare un grande passo avanti per gli utenti meno esperti di tecnologia, la società ha lanciato anche un nuovo telefonino.
Rivisitando il leggendario Nokia 8110, questo feature phone 4G si caratterizza per l’iconico design curvato slider ed offre la possibilità di rilassarsi e divertirsi sapendo che gli essenziali dello smartphone sono a portata di mano.
Dotato di un'interfaccia familiare e facile da utilizzare, dispone di meccaniche tattili intuitive, facendo scorrere lo sportello per rispondere e chiudere le chiamate. Nokia 8110 offre la qualità che ci si aspetta da un telefono Nokia, comprese durabilità e affidabilità. Il telefono permette chiamate VoLTE ed è perfetto per chi desidera un iconico feature phone 4G o un companion phone con un piccolo schermo da 2.4 pollici QVGA e pulsanti fisici numerici.
Con accesso all’app store, per i favoriti come Google Assistant, Google Search, Google Maps, Facebook e Twitter, inviare e ricevere email o importare contatti e sincronizzare il calendario con Outlook e Gmail. Per una funzionalità efficace, Nokia 8110 dispone della Qualcomm 205 Mobile Platform con 512MB di memoria RAM LPDDR3 e 4GB eMMC. E sì, integra una versione potenziata di Snake!
Il resto della dotazione prevede una fotocamera da 2MP, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1, GPS, FM Radio, micro USB 2.0, jack audio da 3.5, slot per schede microSIM e batteria da 1500 mAh. Disponibile in due colori, nero e giallo (da qua anche il nome di banana phone), Nokia 8110 sarà commercializzato a maggio a un prezzo consigliato di 89 euro con alcune app chiave precaricate.