ImageNikola Design ha realizzato il primo concept di notebook ad energia solare. Una soluzione che potrebbe anticipare una possibile evoluzione del mobile computing verso le fonti di energia alternative.


Ecco a voi, il primo concept di notebook alimentato ad energia solare, disegnato e progettato dall'artista serbo Nikola Knezevic. Come è possibile osservare dall'immagine, il computer portatile è mosso da un sofisticato sistema di alimentazione con batterie ad alta capacità riutilizzabili e un ampio pannello solare, che sovrasta lo schermo LCD.

ImageIl concept è frutto di una ricerca volta ad individuare tecnologie alternative, non solo sotto il profilo dell'alimentazione, che possano trovare collocazione all'interno dei sistemi portatili. Esso, infatti, è fornito anche di un collegamento via satellite, che permetterebbe all'utente una vasta accessibilità dovunque si trovi e in qualsiasi momento. Così la funzione GPS, l'accesso ad internet e le videochiamate diventerebbero più semplici e veloci. Tra le caratteristiche, segnaliamo che il pannello solare è removibile dal corpo principale, per essere collocato laddove la luce solare è più intensa.

La batteria interna del notebook può essere alimentata dal circuito di alimentazione e dall'energia solare, nello stesso tempo. Le soluzioni tecnologiche integrate in questo laptop, gli consentono di avere un campo d'azione pressoché illimitato e potrebbero presto trovare concretizzazione in ambito militare.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti