BLUETTI EP500 è un accumulatore di energia solare portatile da 5.1KWh che può essere ricaricato in appena 3 ore in modalità mista. Le quattro ruote permettono di portarlo ovunque ed utilizzarlo come gruppo di continuità o in casi di emergenza. È ufficiale su Kickstarter a partire da 2799 dollari.


Era luglio 2020 quando BLUETTI, compagnia attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato BLUETTI AC200, una grande batteria da 1700Wh, dotata di pannelli solari fino a 700W e inverter da 2000W, finanziata tramite una raccolta fondi su Indiegogo. Il successo è stato notevole con oltre 6.8 milioni di dollari raccolti, un record per i prodotti di questa categoria.

Forte di questo risultato, l'azienda si è rimessa subito all'opera dedicandosi allo sviluppo di un accumulatore di energia solare ad uso domestico che prende il nome di BLUETTI EP500, da oggi acquistabile su Kickstarter nelle varianti Standard e Pro. Qui il link alla pagina.

BLUETTI EP500

Se confrontato con modelli molto più rinomati come Powerwall e SonnenCore, EP500 ha una capacità inferiore, ma le sue caratteristiche lo rendono molto più versatile: non necessita di nessuna installazione e questa solar power station "plug and play" può essere facilmente spostata nella posizione desiderata quando necessario.

BLUETTI EP500 è stato progettato per intervenire in caso di interruzioni della corrente elettrica e può contare su un inverter AC da 2000W con picchi fino a 4800W. La versione Pro, invece, può fornire una potenza continua da 3000W con picchi fino a 6000W. Entrambi i modelli sono equipaggiati con una batteria ultraresistente e sicura da 5.1KWh, realizzata con tecnologia LiFePO4 che garantisce fino a 6000 cicli di ricarica. Grazie ad un avanzato inverter solare MPPT (Maximum Power Point Tracker), la batteria impiega soltanto 5 ore a caricarsi (2.5 ore la variante Pro), con un input di energia solare fino a 1200W (2400W la variante Pro).

BLUETTI EP500

Inoltre, utilizzando il pannello solare portatile e pieghevole da 200W, BLUETTI SP200, potrete effettuare la ricarica ancora più rapidamente. Se ciò non bastasse, adoperando l'alimentatore ad energia elettrica da 600W, è possibile combinare simultaneamente i due sistemi di ricarica e raggiungere i 1800W (4000W la variante Pro) per una carica completa in appena 3 ore.

Le dimensioni (58 x 30 x 76 cm) sono più o meno le stesse di un purificatore d'aria domestico ed il peso di circa 80 kg può essere facilmente gestito grazie alle 4 ruote alla base. Rispetto a sistemi come Tesla Powerwall ed LG Chem RESU, ciò ne favorisce notevolmente la portabilità consentendovi di trasportarlo con voi durante i viaggi.

Utilizzandolo come gruppo di continuità, è poi possibile intervenire quando si verifica un'interruzione di corrente elettrica: i dati sul PC potranno essere conservati, il cibo nel frigorifero rimarrà fresco e le luci di cui avete bisogno accese. Sarà necessario solo collegare l'apparecchio alle prese a muro e attivare la modalità UPS (uninterrupted power source). Per avere ancora più potenza, è possibile integrare l'unità al circuito domestico con l'Home Integration Kit di BLUETTI. La potenza di uscita nominale dell'inverter AC è di 2000/3000W, non sufficiente per alimentare tutti gli elettrodomestici ma per ovviare al problema e raddoppiare la potenza, è possibile usare lo Split Phase Box, che consente di collegare due EP500 in serie e raddoppiare potenza e capacità nominale. Tale apparecchio offre anche l'opzione di uscita a 220/240V per alimentare facilmente condizionatore, asciugatrice, termoventilatore e altri apparecchi ad alta potenza.

BLUETTI EP500

Per quanto riguarda le interfacce, troviamo gli ingressi AC da 600W e PV (o T500) da 1200/2400W e le uscite USB-C da 100W, AC, USB-A da 36W, Cigarette Lighter, RV (Aviation Port), DC 5521 e Wireless Charging Pad fino a 15W.

Per il monitoraggio e la gestione da remoto, è possibile utilizzare l'app proprietaria su Android e iOS che fa uso dell'esclusiva tecnologia di connessione B-Lynk. In questo modo, potrete regolare le impostazioni anche a migliaia di chilometri di distanza e conoscere lo stato della batteria e dell'inverter in qualsiasi momento.

BLUETTI EP500

Il team BLUETTI promette di iniziare a spedire la variante base a giugno e la variante Pro ad agosto. Per compensare la lunga attesa, saranno forniti una garanzia di 3 anni e supporto tecnico a vita per tutti i sostenitori della campagna su Kickstarter. Per estendere ulteriormente la garanzia, serviranno 399 dollari per un altro anno e 699 dollari per altri due. Gli early bird potranno sfruttare uno sconto del 30% sulla variante base e acquistarla ad un prezzo 2799 dollari. Per risparmiare ancora, è possibile ordinarne due e pagare complessivamente 5399 dollari, ottenendo una capacità complessiva pari a quasi l'80% di un Tesla Powerwall2, ma a metà prezzo. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti