In occasione del MWC 2021, Netgear ha presentato il sistema Mesh Dual band Orbi Pro WiFi 6 Mini (SXK30): un nuovo prodotto che si va ad aggiungere alla famiglia dei sistemi WiFi professionali Orbi Pro, concepiti principalmente per le piccole imprese e il lavoro da casa.
Dotato di una tecnologia WiFi 6 Mesh multi-nodo, Orbi Pro WiFi 6 Mini - nella versione base - è composto da un router e da un satellite. Ogni router, così come ogni satellite, è dotato di uno switch Ethernet Netgear integrato e offre prestazioni WiFi aggregate fino a 1,8 Gbps. La configurazione base di Orbi Pro WiFi 6 Mini (SXK30) garantisce una copertura superiore a 200 mq, ma Netgear offre la possibilità di integrare fino ad altri 3 satelliti (venduti separatamente) ad uno stesso sistema per una copertura di area pari a 500 mq.
La congestione della banda e la sicurezza sono diventati problemi realmente tangibili considerato anche il numero di dispositivi che necessitano di connessione WiFi. Orbi Pro WiFi 6 Mini offre la capacità di mantenere separati e protetti diversi canali WiFi. Dotato del più recente protocollo di sicurezza dati, WPA3, oltre a poter supportare fino a 4 SSID e VLAN, Orbi Pro WiFi 6 Mini consente di separare i diversi flussi di rete, creando, ad esempio, un canale per il lavoro, uno per lo studio, uno per i dipendenti e uno per gli ospiti.
Orbi Pro WiFi 6 Mini consente la creazione di un ambiente di rete business-friendly: grazie alle 4 porte ethernet LAN gigabit di cui ogni satellite è dotato e alle 3 porte ethernet LAN gigabit integrate al router, semplifica notevolmente il collegamento di periferiche cablate come stampanti, scanner, sistemi POS, TV, telecamere di videosorveglianza, ecc.
Progettato per i professionisti e imprenditori che sono alla ricerca di una soluzione WiFi semplice da installare e da gestire, Orbi Pro WiFi 6 Mini è già in vendita in Italia (anche su Amazon) al prezzo di 299 euro con un anno di sottoscrizione gratuita a Insight Premium o Insight Pro. Grazie a Netgear Insight, l’amministratore di rete può cambiare da remoto i parametri di rete come SSID, SSID, VLAN, e DHCP Subnet, impostare avvisi in caso si verifichi un evento, aggiornare il firmware o consultare lo storico.