Dell e HP dovrebbero continuare a diminuire i propri investimenti nel segmento dei netbook da 10 pollici. L'obiettivo è quello di abbandonare questo mercato e concentrarsi su quello dei netbook da 11.6 pollici.


In realtà, le due aziende hanno già iniziato a tagliare i propri investimenti in questa categoria, tanto che Hewlett-Packard prevede la possibilità di abbandonare completamente il segmento dei netbook da 10 pollici. Secondo Digitimes, tuttavia, ciò non significa che HP uscirà definitivamente dal mercato dei netbook. In realtà, la multinazionale dovrebbe concentrarsi sui modelli low-cost da 11.6 pollici. L'intenzione di HP è quella di proporre più modelli da 11.6 pollici con piattaforma AMD piuttosto che con piattaforma Intel Pine Trail, dal momento che i profitti sono stati meno importanti del previsto.

Il passaggio dal formato da 10 pollici a quello da 11.6 pollici non deve sorprenderci, in quanto la stessa migrazione è avvenuta qualche tempo fa dal formato da 7 pollici a quello da 9 pollici, fino ad arrivare ai 10 pollici. Le aziende meno presenti nel segmento dei netbook hanno del resto abbandonato il mercato da 10 pollici fin dal secondo semestre 2009. Tutto sommato, Acer, Asus e Samsung restano attivi nel segmento dei netbook da 10 pollici, che rappresentano comunque un'ampia porzione delle loro vendite di PC portatili.

Se la tendenza di passare a schermi sempre più grandi continuerà in futuro, è possibile aspettarsi che le aziende abbandoneranno il segmento dei netbook o degli ultraportatili. Speriamo comunque che alcune società continueranno a proporre netbook da 10 pollici, una dimensione comoda ed utile per numerosi utenti che desiderano portare ovunque con sé il proprio netbook. Certamente il formato da 11.6 pollici risulta più confortevole, ma anche più pesante ed ingombrante.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy