Successore del vecchio Google Home, il nuovo smart speaker Nest Audio promette un suono più forte del 75% e bassi più potenti del 50%. È in preordine in Italia a 99 euro nei colori del grigio chiaro e grigio antracite.


Oltre al nuovo Chromecast con Google TV, l'azienda di Mountain View ha presentato Nest Audio, un ultimissimo smart speaker pensato per chi ama la musica. Rispetto a Google Home, offre un suono più forte del 75% con bassi più potenti del 50% grazie ad un mid-woofer di 75 mm ed una copertura continua delle frequenze con una resa nitida delle voci grazie al tweeter di 19 mm.

Nest Audio

Il suono di Nest Audio è pieno, naturale e nitido. Il dispositivo è stato sottoposto a più di 500 ore di regolazione per assicurare il bilanciamento di basse, medie e alte frequenze, affinché nessun suono venga attenuato o, al contrario, possa sovrastare gli altri. I bassi sono intensi e le voci profonde: per questo Nest Audio è eccezionale per l'ascolto di generi diversi, dalla musica classica all'R&B, fino al pop e a molti altri. Il tweeter progettato su misura consente di percepire tutti i dettagli musicali di un brano, mentre la griglia di protezione, il rivestimento in tessuto e i materiali sono stati ottimizzati per un audio senza distorsioni.

L'uso dei compressori è stato ridotto al minimo per preservare l'intervallo dinamico e mantenere così anche il contrasto uditivo della produzione originale. I suoni più deboli vengono resi in modo sottile e delicato, mentre quelli forti sono più accentuati e potenti.

Nest Audio

Nest Audio si adatta anche ai diversi tipi di ascolto in casa. L'equalizzazione dei contenuti multimediali, infatti, permette a Nest Audio di regolarsi automaticamente in base a ciò che si ascolta, che si tratti di musica o di una risposta dell'Assistente Google. E grazie alla funzionalità Ambient IQ, Nest Audio riesce anche a regolare il volume dell'assistente e delle notizie in base ai rumori di fondo in casa, così potrete ascoltare le previsioni meteo senza pensare al rumore della lavastoviglie.

Con uno speaker Google Home o Nest Mini o persino con un display Nest Hub, potrete facilmente utilizzare Nest Audio come dispositivo centrale dell'impianto audio domestico e riprodurre lo stesso brano contemporaneamente in ogni angolo della casa. Potrete persino trasferire la musica dal telefono quando rientrate a casa grazie alla funzione casting e gestire la TV tramite Chromecast.

L'Assistente Google vi aiuta a gestire gli impegni della giornata, a godervi contenuti di intrattenimento e a controllare tantissimi dispositivi per la smart home compatibili proposti da brand come Philips Hue, TP-Link e molti altri. Inoltre, con un account su YouTube Music o Spotify, vi basterà dire "Hey Google, metti un po' di musica" per chiedere all’Assistente Google di riprodurre la musica che più vi piace.

Nest Audio

Come tutti gli altoparlanti Nest, Nest Audio è progettato per rispettare la privacy, quindi potrete anche disattivare il suo microfono: basterà mettere in "off" l'interruttore hardware posizionato a lato del dispositivo e una lucina arancione indicherà che l’audio è stato disabilitato.

Uno speaker più grande di solito crea un suono più potente, ma Nest Audio ha un profilo sottilissimo, così si adatta a qualunque angolo della casa. Per ottimizzare la resa acustica, Google ha progettato altoparlanti su misura di alta qualità e li ha posizionati in un alloggiamento che valorizza ogni minimo dettaglio sonoro. Nest Audio è disponibile in due colori: grigio chiaro e grigio antracite. I profili stondati e le linee morbide si abbinano all'arredo di casa e il design minimalista non occupa troppo spazio sulla mensola o sul ripiano.

  • Nest Audio
  • Nest Audio
  • Nest Audio
  • Nest Audio
     

Il dispositivo è rivestito con lo stesso tessuto sostenibile utilizzato per la prima volta con Nest Mini l'anno scorso, mentre l'alloggiamento (che comprende il rivestimento in tessuto, la scocca, la base e altre parti più piccole) è composto per il 70% da plastica riciclata. Nest Audio è disponibile per la prenotazione online sul Google Store al costo di 99.99 euro con consegna a partire dal 15 ottobre, data in cui sarà disponibile in negozi come Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert e Trony.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti