Nel 2009, un netbook su due sarà firmato Acer Il presidente Acer, Gianfranco Lanci, ha annunciato il prossimo obiettivo dell'azienda taiwanese: raggiungere 5-6 milioni di netbook venduti nel 2008, superare questo risultato e spingersi ad occupare il 50% del mercato dei mininotebook nel corso del 2009.


Lanci ha precisato che Acer ha venduto 2.4 milioni di Aspire One nel terzo trimestre dell'anno e che le vendite nel quarto trimestre del 2008 dovrebbero aumentare, in particolare grazie all'incremento della domanda negli Stati Uniti per questo tipo di dispositivi.

Acer Aspire One

Nel 2009, Lanci stima che la sua azienda riuscirà a piazzare dai 30 ai 35 milioni di netbook, riuscendo a strappare il 40-50% del mercato mobile, 12-15 milioni di unità vendute nel corso dell'anno, con un risultato doppio o addirittura triplo, rispetto ai risultati del 2008. A tal riguardo, avevamo visto precedentemente che Acer ed Asus detenevano l'80% del mercato attuale di netbook, ma che Asus contava soltanto sul 30% delle quote di mercato nel settore per il prossimo anno.

Nel terzo trimestre, Acer ha registrato un fatturato di circa 3.77 miliardi di euro, sommando le vendite dei PC desktop, con una crescita del 31% su un anno. Parallelamente, JT Wang di Acer ha precisato che le vendite di computer portatili della società dovrebbero crescere dal 25% al 30% nel 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti