NEC Flexload è un nuovo servizio pensato per i nostalgici di Windows XP: due DVD permetteranno di installare e configurare Windows XP sul proprio notebook con la massima facilita'.


NEC ha deciso di rinnovare la sua offerta di computer portatili! In questo caso, però, non si tratta di un aggiornamento hardware, ma di un nuovo servizio che l'azienda giapponese offre ai suoi clientiper aiutarli ad effettuare la migrazione al sistema operativo Windows XP, in modo facile e veloce, su prodotti con Windows Vista preinstallato.

Lanciato ufficialmente nella giornata di ieri, il sistema NEC Flexload si compone di due supporti DVD, che l'utente dovrà utilizzare nel passaggio al vecchio OS Microsoft, prossimo alla pensione.

Il primo DVD permetterà di creare una partizione adeguata sul proprio hard disk, installando i file e le applicazioni principali di Windows XP, mentre il secondo consentirà di portare a termine la configurazione del sistema. Nonostante in questo modo il downgrade risulti facile e sicuro, si consiglia comunque, come passo preliminare, la creazione di un CD di ripristino per Windows Vista.

Il servizio è venduto ad un costo di 7-10 dollari e non richiede l'acquisto di una licenza supplementare per Windows XP, in quanto l'utente dovrà scegliere uno dei due sistemi operativi, non potendo utilizzarli contemporaneamente.

NEC aggiunge che l'operazione richiederebbe soltanto 15 minuti e non sono previste competenze particolari. Un portavoce NEC spiega le ragioni che hanno portato alla nascita di Flexload: "Dal mese di Giugno, forniamo soltanto computer con Windows Vista, ma il mercato richiede esclusivamente Windows XP."

Ad ogni modo NEC non è il primo PC vendor che offre tale possibilità, in quanto già da tempo Dell integra in alcuni modelli dei suoi computer portatili i CD Dell XP Pro, che permettono una veloce conversione a Windows XP.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy