La prima prova del netbook MSI Wind U270 con processore AMD E350 Zacate conferma le buone prestazioni multimediali e di gioco delle APU Fusion e il buon lavoro d'integrazione dei componenti compiuto da MSI.


Il momento favorevole di AMD si rispecchia nell'interesse del pubblico verso gli ultraportaili equipaggiati con APU Fusion. E' emblematico di questo trend il nuovo MSI Wind U270, un portatile a metà strada fra un notebook ed un netbook, con diagonale di 11 pollici e APU AMD E350 Zacate, dual core a 1,6GHz.

Dopo aver effettuato un unboxing, i colleghi francesi di Blogeee si sono dedicati ad una approfondita sessione di test sul loro prototipo di MSI Wind U270. Sorvoliamo sulle prime impressioni sul design, rimasto invariato rispetto al modello precedente, Wind U250 e per il quale valgono quindi le considerazione svolte nella nostra recensione, passiamo subito ad esaminare le prestazioni della macchina.

Queste ovviamente risentono della presenza di un sottosistema video AMD Radeon 6310 saldato direttamente nella APU. Le prove sul campo confermano che la sezione video di AMD Fusion riesce a sfruttare nel miglior modo possibile la risoluzione di 1366x768 pixel dello shcermo del Wind U270 permettendo di riprodurre video in formato HD 720p e 1080p senza alcun rallentamento o di giocare 3D in modo decente.

Il netbook di MSI riesce a garantire un framerate di circa 20fps a Starcraft II, Call of Duty Modern Warfare 2, Left for dead 2, Anno 1701, Aces over Europe. Molto interessante il confronto con un netbook basato sull'accoppiata Atom D525+Nvidia Ion: il sistema Intel sopravanza la soluzione AMD in tutti i benchmark tranne in Cinebench, ma l'autore della recensione afferma che il rapporto si ribalta nelle applicazioni reali, dove AMD Fusion Zacate riesce ad assicurare un'esperienza d'uso molto più fluida.

Infine una breve nota sull'accessibilità interna, che è davvero eccellente come consuetudine di MSI: aprendo un grande sportello posizionato sul fondo è possibile raggiungere due banchi di memoria SoDIMM, l'hard disk e uno slot PCIE minicard fullsize in maniera facile ed immediata. Ultimo dato circa la durata della batteria: poco più di 3 ore con uso blando e WiFi attivo, e circa 2 ore e mezza nel gaming.

Caratteristiche tecniche del modello MSI WIND U270 in test:

  • Processore: AMD E350 dualcore, 1,6GHz
  • Scheda video: AMD Radeon 6310
  • Memoria video: 2 GB (DDR3) espandibile a 8GB su due slot
  • Storage: 320 GB HDD 5400 RPM
  • Schermo: 11.6 pollici, risoluzione 1366 x 768 pixel
  • Connettività: WiFi 802.11b/g/n, Ethernet 10/100/1000, Bluetooth 2.1, DLNA
  • Porte: 2 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x HDMI, jack cuffie e microfono, 1 x VGA, 1 x RJ45
  • Audio : Audio HD, 2 altoparlanti stereo, microfono
  • Espansioni: Lettore di schede di memoria SDHC
  • Webcam : 1.3 megapixel
  • Batteria : lithium-Ion 6 celle 5200 mAh
  • Sistema operativo: Windows 7 Home Premium 32bit

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy