Home News MSI Wind U120 in vista!

MSI Wind U120 in vista!

MSI Wind U120Andy Tung, U.S. Sales Director di MSI, ha rivelato in una recente intervista alcuni dettagli riguardanti il futuro della linea netbook MSI Wind; tra le principali novità vi sarà l'introduzione del modello business Wind U120.

A distanza di alcuni mesi dal lancio dei netbook Wind U90 e U100 , il produttore taiwanese Micro Star International rivela per voce di U.S. Sales Director Andy Tung i piani per il futuro. L'interessamento al settore netbook è stato un successo, in quanto la nuova categoria di computer portatili ha offerto un enorme potenziale di crescita, ed MSI è riuscita a sfruttarlo adeguatamente, grazie anche al lancio repentino dei prodotti.

Le vendite sono state ottime, con un volume medio mensile di 150.000/250.000 unità distribuite, escludendo gli MSI Wind con rebranding; ci si sarebbe potuti aspettare di più, ma a quanto pare i maggiori impedimenti sono da ricercarsi nella carenza di "materie prime".

MSI Wind U100

In primis, come già ben sappiamo, vi è la crisi di reperimento delle CPU Atom, dal momento che Intel, a causa dell'inattesa domanda, non è riuscita a sostenere ritmi di produzione adeguati alla richiesta.  Vi è poi la questione batterie: in tanti si sono lamentati anche in Italia della distribuzione di batterie a 3 celle, rispetto alle batterie a 6 celle inizialmente previste. Secondo Tung la crisi è finalmente terminata, e nei prossimi mesi la batteria a 6 celle sarà un accessorio di default per tutti i netbook di MSI. Circolano voci di una batteria a 9 celle, che Tung ha confermato con riserva: essa farà infatti parte di un insieme di accessori non ufficiali ma autorizzati, tra i quali troveremo ad esempio mouse e borse da trasporto.

Un'altra piccola tegola relativa al business della serie Wind riguarda i netbook Linux-based. A quanto pare, il rientro di dispositivi con sistema operativo Linux è stato quattro volte superiore rispetto a quello dei modelli Windows-based. Per quanto riguarda il futuro, sono previste diverse migliorie per il netbook MSI U100 che, oltre alla batteria a 6 celle, sfrutterà un modulo WiFi di ultima generazione con specifiche 802.11a/b/g/n, hard disk da 160GB ed una nuova colorazione rossa, con un prezzo di 479 euro, mentre dalla prossima settimana il prezzo del modello attuale con batteria a 3 celle ed XP calerà a 399 dollari presso i maggiori rivenditori online.

A breve vedremo sugli scaffali anche un modello completamente nuovo, MSI Wind U120, che si rivolgerà ad un pubblico differente dai teenages, inserendosi nel segmento business. MSI Wind U120 avrà un display da 10 pollici, 1GB di memoria RAM ed hard disk da 120GB oppure SSD da 20 o 40GB; la differenza principale sarà il look, che rinuncerà ai bordi arrotondati del Wind U100, optando per un design squadrato in stile ThinkPad. Va anche la comparsa di un modulo per la connettività 3G.

Se i tempi di sviluppo non incontreranno ostacoli, il nuovo netbook professional vedrà la luce per la fine del mese di Novembre ed inizio di Dicembre, con un prezzo non superiore ai 600 dollari. Non è previsto invece l'utilizzo di processori Intel Atom dual-core, che Tung si aspetta di vedere sul mercato solamente verso la metà del 2009. Il marchio Wind, la cui popolarità è crescente, potrebbe essere utilizzato anche per un notebook da 12 pollici, in arrivo ad ottobre a 699 dollari, alcune gamestation, ed un sistema desktop che verrà primariamente distribuito per il mercato statunitense.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy