Basato su processori Intel Tiger Lake, MSI Prestige 14 Evo offre valide prestazioni, riattivazione istantanea e ottima autonomia, perché è uno dei primi laptop ad essere certificato Intel Evo. Nessuna informazione su prezzi e disponibilità.


Oltre al gaming notebook Stealth 15M e alla linea Summit, in occasione di IFA 2020, MSI ha introdotto diversi altri computer portatili tra cui spicca il nuovo MSI Prestige 14 Evo. Appartiene alla famiglia MSI Prestige, anch'essa aggiornata con nuovi processori Intel Core (Tiger Lake), GPU Nvidia di ultima generazione per alcune SKU e chassis più compatti, ma si differenzia per alcuni motivi: innanzitutto, è uno dei primi laptop "Project Athena 2Gen" a soddisfare le linee guida per la certificazione "Intel Evo" e sicuramente è il primo che non ne fa mistero inserendo la parola "Evo" direttamente nel nome per chiarirlo ai clienti.

MSI Prestige 14 Evo

Sulla carta però la sua scheda tecnica risulta meno "accessoriata" di quella di un Prestige 14 classico, che però non ha il bollino Intel Evo. Per ottenere questa "certificazione", il notebook deve soddisfare determinati parametri che - stando a quanto spiegato da Intel - contribuiscono nell'insieme ad una migliore esperienza: MSI Prestige 14 Evo quindi dovrebbe riattivarsi in meno di un secondo dallo standby, supportare la ricarica rapida, offrire più di 9 ore di autonomia (reale) e disporre di processori Intel Tiger Lake con grafica Intel Xe, Thunderbolt 4 e WiFi 6. E il computer portatile di MSI ha tutti questi requisiti.

MSI Prestige 14 Evo

Sarà disponibile con processore a scelta tra un Intel Core i5-1135G7, un Core i7-1165G7 o un Core i7-1185G7, RAM LPDDR4x-4267 dual-channel e fino a 2TB di storage su SSD PCIe Gen4 x4 NVMe. MSI Prestige 14 Evo non integra GPU dedicate, ma si affida al sottosistema grafico integrato Intel Gen12 Xe LP, che comunque dovrebbe offrire un discreto incremento delle performance rispetto alle precedenti varianti Intel Iris Plus. Il laptop ha due porte Thunderbolt 4, una porta USB 2.0 Type-A (chissà perché non una USB 3.2), un lettore di schede microSD, un jack audio da 3.5 mm, altoparlanti stereo da 2W e una webcam IR da 720p per il riconoscimento facciale attraverso Windows Hello. Il notebook supporta anche WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

MSI Prestige 14 Evo

L'MSI Prestige 14 Evo ha un display IPS da 14.1 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel, sRGB al 100%) a 60Hz da 1W ad alta efficienza energetica e dispone di una batteria da 3 celle (52Wh) che - secondo MSI - dovrebbe offrire fino a 10 ore di autonomia. La ricarica rapida è gestita da un alimentatore USB-C da 65W con supporto per la tecnologia USB Power Delivery 3.0 (1.5 ore di utilizzo con 15 minuti di ricarica). MSI Prestige 14 Evo misura 319 x 214 x 16 mm e pesa 1.3Kg. Al momento non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità sul mercato.

Commenti